Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Film o video di miglioramento personale? – 44

24 Nov 2022 | Crescita personale, Film

Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 24 Novembre 2022
Last modified:2 Marzo 2023

Summary:

Bentrovati. Quest’oggi, per la rubrica “Film o video di miglioramento personale?”, abbiamo quattro film e una serie animata...

Film o video di miglioramento personale? - 43Bentrovati.
Quest’oggi, per la rubrica “Film o video di miglioramento personale?”, abbiamo quattro film e una serie animata.
Anche il primo film peraltro è un film d’animazione… ed ecco l’elenco dei cinque consigli odierni:
Oceania,
Conan, il ragazzo del futuro,
Una settimana da Dio,
Paura e delirio a Las Vegas,
Prima di domani.

Ma prima di andare a descriverli uno ad uno, vi rimando all’elenco generale, che oramai i più già conosceranno: Film che aprono la mente… o il cuore.

Oceania
Oceania è un film d’animazione molto bello… discretamente bello in italiano e molto più bello in lingua originale: difatti tanto i dialoghi quanto le canzoni sono assai più efficaci in inglese e per una volta il doppiaggio italiano, spesso ottimo, non ha fatto un gran lavoro.
Lo metto in lista perché è un esempio perfetto di film educativo per i più piccoli, con il suo mix di coraggio, amore, intuizione, affidarsi alla vita e alla natura, cercare la propria strada senza stare a sentire le voci del mondo. Concetti semplici, che i lettori di libri di tipo esistenziale avranno affrontato tante volte, ma che raddoppiano di valore se inseriti in un film adatto anche ai più piccoli, i quali dunque beneficeranno di tale aspetto educativo.

Conan, il ragazzo del futuro
Questa proposta si riferisce a una serie televisiva, e nel dettaglio ad una serie animata del 1978 divenuta ormai serie di culto per svariate generazioni.
Va da sé che l’opera, essendo destinata all’infanzia non contiene chissà quali insegnamenti espressi a parole. Pur tuttavia, essa contiene praticamente tutto il bagaglio culturale che sarebbe poi divenuto quello dello Studio Ghibli (e difatti dietro entrambi c’era Hayao Miyazaki): amore, amicizia, coraggio, rispetto per la natura, rifiuto della guerra, vita semplice.
Inoltre il rapporto sentimentale tra i due protagonisti Conan e Lana è di grande bellezza e dal mio punto di vista simboleggia bene l’amore ideale tra uomo e donna: il primo ci mette forza, coraggio e protezione (caratteristiche maschili), la seconda ci mette dolcezza, amore e intuizione (caratteristiche femminili), e i due si fidano ciecamente l’uno dell’altra.

Una settimana da Dio
Una settimana da Dio non ha certamente lo spessore di alcuni film particolarmente simbolici o educativi (Matrix, Fight Club, Revolver, Allucinazione perversa, Dark City, La leggenda di Bagger Vance, L’incredibile vita di Timothy Green, Peaceful warrior – La forza del campione, Mary Poppins, etc), tuttavia ha qualcosa da insegnare anch’esso: la fiducia nella vita, la perfezione dell’esistenza, il gioire di quel che si ha (al di là delle ambizioni dell’ego, sovente grossolane), il percorso personale e altro ancora.
Inoltre il film è divertente, il che non guasta (non guasta, ma può distrarre).

Paura e delirio a Las Vegas
Vi dico subito una cosa: per quanto mi riguarda, Paura e delirio a Las Vegas è un film davvero brutto, forse il più grande buco nell’acqua di Terry Gilliam, altrimenti autore di pellicole di gran bellezza e genio come Brazil, L’esercito delle dodici scimmie o Le avventure del Barone di Munchausen.
Tuttavia nel film, mischiate nel marasma della sceneggiatura folle e grottesca, caratterizzata peraltro da una parlata sincopata e sgradevole, vi sono molti elementi degni di rilievo: il viaggio fisico e allucinatorio del protagonista, assimilabile al viaggio evolutivo con le sue difficoltà e le sue illusioni, nonché alcune frasi dal sapore esistenziale buttate qui e lì. Inoltre viene citata la sostanza dell’adrenocromo… al centro di molte e ampie speculazioni che qua non è il caso di evidenziare.
Il film per me è brutto, ma ve lo segnalo comunque e poi vedete voi se vi va di guardarlo.

Prima di domani
Prima di domani è l’ennesimo film che fa perno sull’idea centrale del famoso Ricomincio da capo (discretamente noto in Italia, letteralmente celeberrimo in America, tanto da aver dato origine a un modo di dire), ossia la giornata che si ripete più volte… fino a che il protagonista non impara qualcosa.
Qua è una protagonista, una ragazzina liceale, e ciò che impara verte intorno alla dolcezza, alla compassione, all’altruismo e al sacrificio.
Messaggi un poco differenti da quelli del film da cui prende spunto, come assai differente è il resto: l’ambientazione, il tono di fondo. Ed è tutto fatto bene, cosa che rende il film meritevoli di visione sia a livello di bellezza sia a livello di messaggio.

Bene, abbiamo terminato anche stavolta.
Al prossimo articolo e ai prossimi film.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

2 Commenti

  1. Valeria Ghezzi

    Grazie, i tuoi consigli con relative argomentazioni sono sempre molto graditi e attendo le tue recensioni mensili con gioia.
    Grazie di cuore e complimenti per l’impegno, la devozione, la costanza nonchè la qualità, di ciò che proponi.

  2. Fosco Del Nero

    Grazie delle tue belle parole, Valeria.
    Chiunque apprezzi il mio lavoro (recensioni, articoli, video, libri, pagine social) è liberamente invitato a diffonderlo (online o passaparola dal vivo).
    Grazie a tutti.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube