Product by:
Salvatore Brizzi, Riccardo Geminiani

Reviewed by:
Rating:
5
On 17 febbraio 2014
Last modified:15 dicembre 2015

Summary:

Avendo letto e apprezzato praticamente tutti i precedenti lavori di Salvatore Brizzi, non potevo farmi sfuggire Il bambino e il mago, libro peraltro scritto in coabitazione con Riccardo Geminiani.

IlTitolo: Il bambino e il mago.
Autore: Salvatore Brizzi, Riccardo Geminiani.
Argomenti: esistenza, esoterismo.
Editore: Edizioni Il punto d’incontro.
Anno: 2013.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Avendo letto e apprezzato praticamente tutti i precedenti lavori di Salvatore Brizzi (vabbé, non tutti, me ne manca un paio, ma siamo lì), non potevo farmi sfuggire Il bambino e il mago, libro peraltro scritto in coabitazione con Riccardo Geminiani.

Non tanto perché mi aspettassi di trovarci spunti nuovi rispetto ai vari Il libro di Draco Daatson, Il magnetismo del mago, etc, quanto perché mi incuriosiva molto la natura del libro, ossia la corrispondenza tra un bambino interessato alla magia e l’adulto che gli spiega in termini e con esempi semplici i principi della magia come evoluzione interiore… e quindi come modo per cambiare l’esterno.

Il libro, piuttosto breve in realtà, è strutturato proprio come scambio epistolare tra un bambino, Geremia, e Salvatore Brizzi, col primo che fa domande sulla magia e il secondo che gli espone in modo essenziale e comprensibile i principi di base dell’alchimia interiore.

Ma non è tutto, perché di mezzo c’è il Conte di Cagliostro, e qua è il bambino che dà informazioni all’adulto, che peraltro nelle appendici del libro diventano i sette precetti di vita di Cagliostro, nonché alcune pagine su personaggi come Nicholas Flamel, Fulcanelli, Saint Germain, Aleister Crowley, G.I. Gurdjieff, e lo stesso Cagliostro.

Tutto interessante, e tutto bello, compresa la possibilità, su cui qualunque adulto che abbia a cuore il futuro dell’umanità ha riflettuto, di fornire spunti esistenziali ai più piccoli… In questo senso, nel mio nuovo sito tra i libri consigliati ho inserito anche una piccola sezione di libri adatti ai bambini, magari letti loro da un adulto, che andrò ad ampliare man mano che troverò testi adatti: www.bellezza-amore-gioia.com/libri-consigliati.

Nel complesso, Il bambino e il mago del duo Salvatore BrizziRiccardo Geminiani è un libro assai bello, che si legge in fretta e che, se da un lato potrebbe fungere da testo didattico per i più piccoli, dall’altro può senza dubbio potrà piacere anche agli adulti.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...