Review of: Tutto è cibo
Product by:
Valdo Vaccaro

Reviewed by:
Rating:
4
On 24 Luglio 2013
Last modified:4 Gennaio 2018

Summary:

Nel mio informarmi su alimentazione e salute mi sono imbattuto ormai quasi un anno fa nel blog di un esperto italiano di alimentazione: Valdo Vaccaro. Essendo egli venuto nella mia città per una conferenza, intitolata Tutto è cibo, ne ho approfittato per andare a sentirlo.

https://i0.wp.com/www.unavitafantastica.com/wp-content/uploads/2013/07/Tutto-è-cibo.jpg?ssl=1)Titolo: Tutto è cibo.
Autore: Valdo Vaccaro.
Argomenti: salute, alimentazione.
Organizzatore: Associazione Magusu.
Luogo: Cagliari.
Data: 17 luglio 2013.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Valdo Vaccaro.

 

Nel mio informarmi su alimentazione e salute mi sono imbattuto ormai quasi un anno fa nel blog di un esperto italiano di alimentazione: Valdo Vaccaro.

Essendo egli venuto nella mia città per una conferenza, ne ho approfittato per andare a sentirlo.
La conferenza portava il nome ispirante e ben pensato di Tutto è cibo, ed è durata circa due ore.

Piccola premessa: Valdo Vaccaro prende le mosse dalla corrente nota come igienismo, e si rifà almeno in parte a studiosi come Shelton o Ehret, nonché a studi recenti come quello di Cambridge del 2000 o il noto The China Study. Essenzialmente, egli caldeggia un’alimentazione vegetariana, vegana e possibilmente crudista.

Il titolo della conferenza era Tutto è cibo in quanto si parte dalla convinzione di base che tutto sia correlato con tutto, e che per avere salute ed energia ottimali occorra prendersi cura di sé a 360 gradi: non solo cibo, dunque, ma anche attività fisica, acqua pura, aria pura, sole.

Tra l’altro la conferenza è stata a più ampio raggio di quanto pensassi, visto che Vaccaro, seppur in modo sintetico, ha evidenziato come esista una sorta di cospirazione di industria alimentare, industria farmaceutica, industria medica e poteri governativi per tenerci deboli, ammalati e succubi, e che l’atto più rivoluzionario ed efficace che possiamo fare è smetterla di mangiare quello che ci suggerisce la televisione, e andare dritti su ciò che statistiche e casistiche reali hanno mostrato ottimale per l’essere umano, ossia frutta e verdura.

Non cotti, visto che cuocendo qualsiasi cibo se ne diminuisce grandemente il valore nutritivo, e questa è un’altra verità scientifica ormai conclamata, ma che nessuno dice nei mezzi di comunicazione di massa.

Tra l’altro questa impostazione a 360° è esattamente quella che ho io e che porto avanti anche nel sito e nella pagina facebook, e in questo senso mi ha fatto piacere sentirla espressa anche da uno dei maggiori esperti di alimentazione in Italia.

Il cui ultimo articolo sul suo blog, che vi raccomando caldamente peraltro, è dedicato nientemeno che a Kennedy e al suo tentativo di svelare gli intenti di alcuni poteri forti e nascosti.

Preciso comunque che gli articoli del suo blog riguardano solitamente l’alimentazione… e in modo decisamente argomentato e dettagliato, tanto che mi ero posto il problema su che tipo di target di pubblico avrebbe avuto nella sua conferenza pubblica.

Che è stata abbastanza basic, devo dire, per fare in modo che anche le persone di alimentazione tradizionale o comunque agli inizi di una transizione alimentare potessero comprendere tutto.

Peraltro, il nutrito numero di persone tra il pubblico, circa 300, è stato l’ennesimo testimone di un movimento dal basso piuttosto cospicuo, che tra non molto non potrà essere più nascosto e porterà per forza a grandi cambiamenti sociali…

… perché tutto è cibo, perché tutto è unito, perché se si comincia a cambiare dall’alimentazione si cambierà per forza anche a livello emotivo-spirituale, e viceversa, e infatti ho notato che questa equazione è praticamente una costante nel mondo della crescita personale o del benessere personale: prima o poi le due strade si uniscono.

E prima o poi anche il vertice della piramide cambierà, se cambia la base, con buona pace di Bilderberg e mondialisti (citati dallo stesso Vaccaro, non sto andando fuori tema!).

In conclusione, Tutto è cibo è stata una conferenza motivante e sentita, e il blog di Valdo Vaccaro è caldamente consigliato per capirne un po’ di più su cibo, energia, salute e vitalità.

Fosco Del Nero

Share Button