Product by:
Roy Martina

Reviewed by:
Rating:
3
On 29 Agosto 2012
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

La recensione di oggi è dedicata a un dvd, precisamente a Supera i tuoi limiti di Roy Martina, edito da MacroVideo.

Supera i tuoi limiti - Roy Martina (approfondimento)

Titolo: Supera i tuoi limiti.
Autore: Roy Martina.
Argomenti: miglioramento personale, successo, benessere.
Editore: Macro Video.
Anno: 2009.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Buongiorno a tutti, la recensione di oggi è dedicata a un dvd, precisamente a Supera i tuoi limiti di Roy Martina, video realizzato da MacroVideo.
Sottotitolo: Come raggiungere i propri obiettivi, il che lascia intendere che si tratta di un video orientato al successo e al miglioramento personale.

Vero, anche se lo stile molto pacato e sereno di Roy Martina, un autore che ha numerosi fan anche in Italia, lo fa identificare, più che con un video motivazionale, con un video dedicato al benessere personale latu sensu.

Tanto che, in perfetta coerenza con gli studi da medico olistico di Martina, Supera i tuoi limiti termina con alcuni giri di eft (emotional freedom techniques), per quanto in una forma leggermente modificata, tanto che il nome eft non esce nemmeno fuori (probabilmente per questioni di mero copyright, con la tecnica insegnata sotto il nome di nei, neural emotional integration).

Il dvd dura circa 4 ore, compresa un’intervista di mezz’ora allo stesso Roy Martina, ed è composto dalla ripresa di un seminario dal vivo tenuto in Italia, e dunque con traduzione in italiano dal vivo.
Cosa che, in effetti, dilata molto i tempi verbali, e che peraltro non sarebbe nemmeno stata necessaria con una comprensione minima dell’inglese: Roy Martina, difatti, parla in modo molto semplice e lineare.

Peraltro, ci tengo a sottolineare come anche l’autore in questione, così come molti altri big del miglioramento personale internazionale, proviene da una storia personale difficile: da bambino gli erano stati diagnosticati dei disturbi dell’apprendimento, tanto che alcuni medici avevano annunciato ai suoi genitori che il figlio avrebbe sempre avuto problemi e non sarebbe mai stato normale. Più avanti, invece, un grave incidente lo avrebbe avvicinato al mondo dell’agopuntura, e poi alla medicina olistica in generale, di cui è diventato egli stesso un portavoce… fino alla rielaborazione dell’eft di Gary Craig (a sua volta rielaborazione del tft di Roger Callahan), come si diceva.

Nel mezzo, tanti titoli nelle arti marziali, una notevole carriera come motivatore di atleti e personaggi dello spettacolo, nonché un’altrettanto notevole carriera come conferenziere e scrittore.

Il dvd Supera i tuoi limiti si accompagna anche a un libretto di una ventina di pagine, con qualche contenuto utile, benché non certo irrinunciabile, utile comunque a farsi un’idea più precisa di Roy Martina, del suo lavoro e delle sue fonti: tra gli altri, egli ha studiato o lavorato con Brian Tracy, Anthony RobbinsWayne Dyer, Deepak Chopra, Jasmuheen, Mantak Chia.
In esso, oltre che nel video, Martina raccomanda alcune tecniche di sviluppo personale, successo e benessere, come le affermazioni, il preciso settaggio dei propri obiettivi, l’uso dei rilassamenti.

E, non a caso, di lui avevo già recensito un cd di rilassamenti, tratto da un altro corso dal vivo in Italia, e che mi era piaciuto abbastanza, ossia: Il potere dell’amore, nonché il video Scopri la tua vita.

Pure Supera i tuoi limiti mi è piaciuto abbastanza: diversi spunti, una tecnica immediatamente applicabile, l’esperienza diretta di Roy Martina… anche se tutto a un livello “basic” tanto che nel video non vi sono contenuti innovativi, sembrando esso diretto a un pubblico “entry level”, per voler utilizzare un due termini inglesi.
Il tutto, comunque, con lo stile gradevolissimo, positivo e stimolante di Roy Martina, fatto che porta comunque il dvd a una valutazione positiva.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...