Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Risveglio metropolitano – Fausto Taiten Guareschi, Sheikh Burhanuddin Herrmann, Salvatore Brizzi (spiritualità)

10 Giu 2024 | Buddhismo, Esistenza, Esoterismo, Sufismo

Product by:
Fausto Taiten Guareschi, Sheikh Burhanuddin Herrmann, Salvatore Brizzi

Reviewed by:
Rating:
4
On 10 Giugno 2024
Last modified:10 Giugno 2024

Summary:

Il sottotitolo del dvd Risveglio metropolitano è “Come trovare la pace quando tutti intorno fanno rumore”, ciò che illustra e amplia ulteriormente il titolo del video.

Risveglio metropolitano - Fausto Taiten Guareschi, Sheikh Burhanuddin Herrmann, Salvatore Brizzi (spiritualità)Titolo: Risveglio metropolitano.
Autore: Fausto Taiten Guareschi, Sheikh Burhanuddin Herrmann, Salvatore Brizzi.
Argomenti: buddhismo, sufismo, alchimia, esistenza.
Editore: Giardino dei Libri.
Anno: 2014.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei Libri.

 

Il sottotitolo del dvd Risveglio metropolitano è “Come trovare la pace quando tutti intorno fanno rumore”, ciò che illustra e amplia ulteriormente il titolo del video.

Il quale consiste in un dvd di circa 3 ore e 15 minuti e nient’altro, dal momento che la confezione non comprende nessun libretto di accompagnamento, né contenuti aggiuntivi (interviste, presentazioni, trailer o altro).

Il tempo citato è suddiviso tra i tre conferenzieri in questo modo: poco meno di 50 minuti per Fausto Taiten Guareschi, circa 70 minuti per Sheikh Burhanuddin Herrmann e circa 75 minuti per Salvatore Brizzi.

Il primo ha parlato e rappresentato il buddhismo e la meditazione zazen.

Il secondo ha rappresentato il sufismo e la via del cuore.

Il terzo ha parlato di alchimia trasformativa.

Gli ultimi due personaggi peraltro li avevo già incontrati nel dvd Alchimia, mistica e sufismo, video che avevo apprezzato leggermente di più poiché, banalmente, la qualità media dell’energia era maggiore.

Il primo intervento di Risveglio metropolitano, infatti, per quanto interessante come testimonianza e non disprezzabile come orazione, si è presentato piuttosto distante da quello degli altri due colleghi, nonché probabilmente anche dalla sala, che infatti ha reagito assai di più a Herrmann e Brizzi.

Diciamo che l’ospite era valido, pur se coscienzialmente un poco fuori posto (ma questo eventualmente è stato responsabilità degli organizzatori, non sua).

Pur con diverse tradizioni, il tema di fondo era il vivere la vita “metropolitana” dei tempi contemporanei, ossia il come portare gli insegnamenti tradizionali all’esistenza moderna.
In tal senso gli ultimi due conferenzieri si son dimostrati più pratici, dando consigli effettivamente pragmatici, mentre il primo intervento è stato più astratto, condito difatti da citazioni di filosofi, scrittori e mondo mentale in generale.
Anche chi si cita vuol dir molto, come evidenziavo in un articolo che ho pubblicato tempo fa sull’altro mio sito (Dimmi chi citi e ti dirò chi sei).

Nel complesso, comunque, il dvd Risveglio metropolitano si è rivelato un buon dvd, interessante negli argomenti e dalla ottima energia.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube