Product by:
Luigi Di Salvo

Reviewed by:
Rating:
3
On 19 Gennaio 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Nuovo file audio presentato su Una vita fantastica!: precisamente, un audio di sviluppo personale di Luigi Di Salvo, intitolato Plasma la tua vita.

Plasma la tua vita - Luigi Di Salvo (miglioramento personale)Nuovo file audio presentato su Una vita fantastica!, e precisamente un audio di crescita personale di Luigi Di Salvo, che porta il nome di Plasma la tua vita.

Comincio sottolineando che si tratta della terza volta che il noto trainer di pnl-comunicazione-sviluppo personale compare sul sito, dopo due precedenti audio (Self marketing e Senza limiti).
L’argomento del discorso attuale: come migliorare la propria esistenza e indirizzarla dove si desidera.

Il coach comincia con una premessa, piuttosto interessante: migliorarsi significa fare un regalo sia a se stessi, sia alle persone che si hanno intorno, che avranno dunque intorno una persona migliore, oltre che un esempio e un riferimento qualora esse stesse volessero intraprendere un percorso di crescita personale.

Il secondo spunto è ugualmente interessante: decidere qualcosa significa (dovrebbe significare!) eliminare ogni altra alternativa; si è deciso quello e quello sarà, perché non c’è altra possibilità.
In tal senso, il momento delle decisioni diventa un momento fondamentale, in cui davvero si sta decidendo della propria vita.

Gli inviti successivi di Luigi Di Salvo sono a dir poco importanti.
Il primo è “dai il meglio di te in ogni circostanza”; idea banale, forse, persino scontata, ma che applichiamo veramente di rado.
Il secondo è “fai dello straordinario il tuo standard”; in tal senso, non bisogna mai accontentarsi della mediocrità.

Ma come si fa?

Si fa allenando il proprio muscolo del successo, che come tutti i muscoli va irrobustito poco alla volta, magari partendo da sforzi-decisioni facili.
Si fa eliminando il “non si può” dalla propria vita; “non si può” non esiste.
Si fa essendo convinti di meritarsi delle cose belle dalla vita, che siano persone, situazioni, abbondanza, etc.

Altro punto imprescindibile: gli obiettivi, ossia sapere dove si vuole andare.
Gli obiettivi devono essere motivanti, ben formati, e possibilmente pochi, se no il proprio focus si disperde.
Una visione di fondo è necessaria, perché… o si cresce o si muore, dice Di Salvo.

Uno strumento straconsigliato per raggiungere i propri obiettivi è la cosiddetta dreambord (The secret parla di tabellone della visione, come ne parlano molti autori).

Durante il cammino di raggiungimento degli obiettivi, è poi essenziale sapere festeggiare per i successi parziali, e congratularsi con se stessi e divertirsi sempre.
Anche perché, se nella vita non c’è il divertimento, significa che qualcosa non va.

Luigi Di Salvo termina parlando del miglior momento per agire (adesso!) e del fallimento (si fallisce quando non si prova nemmeno o quando ci si arrende troppo presto).

In conclusione, il file audio, piuttosto lungo e ricco, è molto interessante, per quanto non particolarmente innovativo nella sua essenza, che comunque rimane utile e motivante, che è poi quello che ci interessa.
Come sempre, grazie a chi lo ha realizzato e condiviso gratuitamente.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...