Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Parole di Risveglio – Fosco Del Nero (spiritualità)

20 Ott 2022 | Esistenza, Spiritualità

Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 20 Ottobre 2022
Last modified:30 Novembre 2022

Summary:

"Parole di Risveglio" è il terzo libro della collana “Parole di”, dopo "Parole di Forza" e "Parole di Potere", che lo hanno preceduto di alcuni anni...

Parole di Risveglio – Fosco Del Nero (spiritualità)Titolo: Parole di Risveglio.
Autore: Fosco Del Nero.
Argomenti: spiritualità, esistenza.
Editore: Youcanprint Edizioni.
Anno: 2021.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libri, Amazon.

 

Parole di Risveglio è il terzo libro della collana “Parole di”, dopo Parole di Forza e Parole di Potere, che lo hanno preceduto di alcuni anni.

I tre libri sono del tutto indipendenti l’uno rispetto all’altro, e quindi possono essere letti singolarmente, avendo in comune solamente la struttura: tutti e tre partono da un consistente numero di citazioni di maestri e insegnanti di varie tradizioni spirituali, ma anche romanzieri e altri personaggi, le quali sono commentate una per una, in piccoli paragrafi a loro volta indipendenti.

Tanto che i tre libri possono esser letti sia in senso tradizionale, dall’inizio alla fine, sia in senso saltuario e casuale, prendendo una citazione per volta, come fonte d’ispirazione momentanea.

In verità vi sono due differenze tra Parole di Risveglio e i suoi due predecessori.
La prima è che contiene più citazioni: 150 in luogo di 120, e dunque è nettamente più lungo.

La seconda è che il tono delle citazioni, così come dei commenti, si è andato alzando libro dopo libro. Così, Parole di Risveglio contiene se non il meglio di quanto prodotto dall’umanità, qualcosa che ci va molto vicino, dal momento che i suoi protagonisti assoluti sono Gesù, Buddha, Krishna, Lao Tzu, Yogananda, etc.
Si potrebbe quasi dire che il “peggio” che offre il libro sono i vari Gurdjieff, Tolle, Aivanhov… il che da solo dice tutto, in senso ovviamente positivo, dal momento che si sta parlando di grandi insegnanti, che hanno aiutato e ispirato un grandissimo numero di esseri umani.

Un po’ per la maggiore lunghezza e un po’ per il tono ancora più alto rispetto ai due libri precedenti (i quali comunque si difendevano bene), Parole di Risveglio risulta essere un testo piuttosto intenso, e certamente molto didattico. Data la sua natura citazionale, non c’è un “programma di testo”, quindi una struttura saggistica, ma i principali ambiti evolutivi sono coperti, e in modo abbondante.

Fosco Del Nero

(Visited 33 times, 1 visits today)
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube