Product by:
Fosco Del Nero, Michela Salotti

Reviewed by:
Rating:
5
On 3 Aprile 2017
Last modified:8 Maggio 2017

Summary:

Lo so, normalmente gli autori pubblicano i loro libri a distanza di tempo l’uno dall’altro, magari con scadenzario annuale... tuttavia, il caso ha voluto che io sia uscito da poco con Parole di Forza, e adesso con Il mondo dall’altra parte.

Il mondo dall’altra parte - Fosco Del Nero, Michela Salotti (narrativa spirituale)Titolo: Il mondo dall’altra parte.
Autore: Fosco Del Nero, Michela Salotti.
Argomenti: narrativa, esistenza, spiritualità, evoluzione personale.
Editore: Trigono Edizioni.
Anno: 2017.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Lo so, normalmente gli autori pubblicano i loro libri a distanza di tempo l’uno dall’altro, magari con scadenzario annuale, in modo da non sovrapporre le loro opere e da essere spesso in libreria con delle novità.

Tuttavia, il caso ha voluto che io sia uscito da poco con Parole di Forza, e adesso con Il mondo dall’altra parte.

Il caso, per la cronaca porta codesti nomi: la stesura de Il mondo dall’altra parte è stata una cosa lunga all’incirca tre anni, un po’ per la profondità del progetto e un po’ perché la scrittura a quattro mani è sempre più lunga di quella in solitaria. Esso è stato terminato nel giugno del 2016… pochi giorni dopo che ero tornato in Italia dalla mia esperienza di cinque mesi in India.

Nella parte finale di tale esperienza, mi era venuta d’improvviso l’idea per un libro, che ho scritto in appena un mese, e che dunque ha “superato” Il mondo dall’altra parte, che viceversa ho terminato poco dopo.
Un libro è andato a un editore, l’altro libro a un altro editore, i quali li hanno programmati secondo le loro scadenze, ed ecco la curiosa vicinanza temporale.

Se ho iniziato a scrivere letteratura per mio piacere (Il Mondo Arcobaleno, L’Accademia della Guerra, 21 dicembre 2012 – Il romanzo), ero poi passato alla saggistica esistenziale come parte del mio lavoro di divulgazione (Corso di esistenza, Il significato esoterico dei Vangeli, Parole di Forza).
Il nuovo nato unisce i due generi, proponendo sia narrativa che contenuti esistenziali.

Anche se, ad onor del vero, l’aspetto narrativo costituisce prevalentemente una cornice, all’interno della quale si sviluppa una sorta di romanzo iniziatico, in cui un’anima con una consapevolezza da maestro (una ragazza adolescente di nome Celeste), fornisce insegnamenti esistenziali a un’anima più giovane ma pronta per evolvere (un ragazzo adolescente di nome Lorenzo), con la quale è stata messa in contatto da uno specchio-portale che ha messo in comunicazione i loro rispettivi mondi e dimensioni.

Cornice narrativa, e fantastica, ma contenuti assolutamente evolutivi… forse persino più che in un normale testo di saggistica, data l’alta densità.

Ecco così che il lettore si trova nei panni del giovane Lorenzo, o magari in quelli della giovane Celeste (o magari in entrambi, secondo il suo livello di consapevolezza e i suoi occhi), e procederà nel cammino insieme a loro.

Capitolo dopo capitolo, dialogo dopo dialogo, apprendimento esistenziale dopo apprendimento esistenziale.

Il testo è lungo circa 190 pagine, ed è edito da Trigono Edizioni, che per la cronaca è l’appena nato marchio editoriale de Il Giardino dei Libri.

Ho letteralmente amato Il mondo dall’altra parte, e anche lo scriverlo con Michela (per quanto scrivere da soli sia più semplice per molti motivi, sia di prospettiva sia logistici), e sono felice che l’Esistenza abbia scelto noi due per far nascere in questo piano di realtà questo piccolo gioiello (di cui noi siamo stati soli dei canali, autori solo nominalmente).

Per chi vorrà, buona lettura.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...