Review of: Meta modern era
Product by:
Shri Mataji Nirmala Devi

Reviewed by:
Rating:
1
On 10 Dicembre 2012
Last modified:22 Giugno 2018

Summary:

La recensione odierna è dedicata a un libro che si presentava assai bene, sia come edizione, sia come autore: Meta modern era, scritto da Shri Mataji Nirmala Devi, che poi è la creatrice di Sahaja yoga.

Meta modern era - Shri Mataji Nirmala Devi (saggistica)Titolo: Meta modern era.
Autore: Shri Mataji Nirmala Devi.
Argomenti: saggistica, esistenza.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 2005.
Voto: 3.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

La recensione odierna è dedicata a un libro che si presentava assai bene, sia come edizione, sia come autore: Meta modern era, scritto da Shri Mataji Nirmala Devi, che poi è la creatrice del sahaja yoga, personaggio piuttosto famoso a livello mondiale, e che è stata anche candidata al premio nobel per la pace.

Sottotitolo del libro: “A tutti i ricercatori della verità assoluta”… e questa è già la prima cosa che mi ha insospettito, data la mia esperienza per cui chi parla di “verità assolute” di solito è persona cui è meglio non affidarsi.

Certo, può anche essere che la persona in questione abbia davvero inventato un “metodo rivoluzionario di illuminazione”, e che “per salvare il mondo c’è un solo modo: dedicarsi al sahaja yoga”, ma in generale si tratta di sparate che mi lasciano parecchio perplesso.

Specialmente se si abbinano a centinaia di pagine di insulti a varie discipline, religioni, popoli, nonché strali a chi ha questa o quella debolezza, o a chi commette questo o quel peccato.

Tra l’altro anche il parlare di peccati oramai mi lascia perplesso, visto che una persona avanti nel suo percorso di illuminazione (e chi afferma di aver inventato un metodo rivoluzionario di illuminazione dovrebbe essere avanti in teoria) dovrebbe sapere, e con sapere intendo sentire intimamente, che tutto quello che accade è perfetto, che il peccato non esiste, né esiste un Dio che ti punirà alla fine della tua vita, che al contrario ogni cosa che accade è finalizzata alla propria evoluzione, che non ci sono vittime o carnefici, ma che tutto è sincronizzato su base vibrazionale…

… e che, peraltro, nella vita vige la legge dello specchio, per cui ciò che abbiamo intorno è lo specchio di ciò che abbiamo dentro (ergo, non c’è nulla di cui lamentarsi) e ciò che del mondo mi irrita è ciò che a qualche livello ho ancora dentro e che non ho trasceso, tanto che, per l’appunto, non riesco a guardare quella cosa con amore compassionevole, ma reagisco con rabbia, paura, odio, o altre emozioni negative.

Ecco perché un libro di poco meno di 300 pagine di denuncia sociale e di insulti da parte di una presunta persona illuminata mi lascia alquanto perplesso.

Alla fine la parte migliore del libro sono proprio gli improperi lanciati a praticamente tutti, mentre il peggio sono le frasi razziste, contro gli omosessuali, contro i francesi, anche contro gli italiani, etc.

Vi dico, peraltro, che non ce l’ho fatta a leggerlo tutto, e che ho saltato alcuni capitoli dopo aver constatato che si trattava della solfa dei precedenti (mi pare sia la seconda volta in centinaia di casi che non riesco a finire un libro per manifesta inutilità).

In conclusione, a mio avviso Meta modern era di Shri Mataji Nirmala Devi è un testo veramente poco utile, che di mio vi consiglio di evitare, dal momento che in esso non vi è nulla di ispirante, e che anzi la quasi totalità del contenuto è negativa.

Fosco Del Nero

 

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...