Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Manuale completo di chiromanzia – Georges Muchery (chirologia)

14 Nov 2022 | Chirologia, Chiromanzia

Product by:
Georges Muchery

Reviewed by:
Rating:
3
On 14 Novembre 2022
Last modified:30 Novembre 2022

Summary:

"Manuale completo di chiromanzia" di Georges Muchery era l’ultimo dei libri sull’argomento chirologia-chirognomia che mi ero proposto di leggere...

Manuale completo di chiromanzia - Georges Muchery (chirologia)Titolo Manuale completo di chiromanzia (Traité complet de chiromancie).
Autore: Georges Muchery.
Argomenti: chirologia, chirognomia, chiromanzia.
Editore: Fratelli Melita Editori.
Anno: 1973.
Voto: 8.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiAmazon.

 

Manuale completo di chiromanzia di Georges Muchery era l’ultimo dei libri sull’argomento chirologia-chirognomia che mi ero proposto di leggere. Credo di essere arrivato a quota 18, e alcuni di essi li ho riletti due o tre volte.

Rileggerò anche il testo di Georges Muchery, il quale magari non sarà completo visto che un unico libro su un argomento così vasto è impossibile a realizzarsi, e non sarà nemmeno un testo sulla chiromanzia, visto che si muove tra chirologia e chirognomia (rispettivamente studio delle linee e studio della forma della mano, mentre la chiromanzia è la divinazione relativamente alla mano), ma è comunque un testo assai valido… in effetti, uno dei migliori che ho letto, e lo avevo lasciato per ultimo apposta, giacché mi attendendo, un po’ per la dimensione e un po’ per la sua fama, un libro assai valido da leggere.

Come parecchi suoi colleghi, specialmente quelli più risalenti (il testo non è recente, ma è del 1973, e dunque ha quasi mezzo secoli), anche Georges Muchery abbina lo studio della mano all’astrologia, e lo fa con cognizione di causa, essendo piuttosto ferrato anche nell’altro argomento.

Alcune sue idee riposano nell’alveo della tradizione, mentre altre se ne discostano, come l’interpretazione che dà al dito anulare (che personalmente non condivido e che va contro i miei studi e la mia esperienza), ma in generale Manuale completo di chiromanzia è un libro molto, molto valido, strapieno di concetti individuali ma ancor di più collettivi, come il raggruppamento dei tipi umani secondo la maggiore influenza astrologica (gioviano, saturniano, apollineo, mercuriano, marziale, veneriano, lunariano)…
… neanche questa è una novità, ma l’autore è assai più solido di altri nel presentare la questione.

Non mi dilungo oltre, e concludo dicendo che Manuale completo di chiromanzia di Georges Muchery è lungo circa 330 pagina ed è un testo sulla chirognomia-chirologia probabilmente più adatto a chi già mastica qualcosa piuttosto che al novizio integrale.

L’autore, ch’era un noto esoterista francese, mi è piaciuto anche su altri versanti, tanto che non escludo di leggermi altri suoi testi, chiromanzia a parte.

Fosco Del Nero

(Visited 18 times, 2 visits today)
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube