Product by:
Germana Accorsi Verdi

Reviewed by:
Rating:
3
On 1 Dicembre 2015
Last modified:4 Marzo 2016

Summary:

La recensione di oggi è dedicata ad un libro un po’ particolare per questo sito: La vita e le sue magie, scritto da Germana Accorsi Verdi...

La vita e le sue magie - Germana Accorsi Verdi (esistenza)Titolo: La vita e le sue magie.
Autore: Germana Accorsi Verdi.
Argomenti: crescita personale, esistenza, autobiografia.
Editore: Youcanprint Edizioni.
Anno: 2015.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

La recensione di oggi è dedicata ad un libro un po’ particolare per questo sito: La vita e le sue magie, scritto da Germana Accorsi Verdi.

Non che il sito non sia abituato ad accogliere (a braccia aperte, peraltro) i libri i più strani, seppur interni al largo filone della spiritualità e della crescita personale… ma il punto è proprio che il presente libro non è un testo di crescita personale in senso classico, intendendo con tale espressione un testo di saggistica, con insegnamenti, spiegazioni, esempi, etc.

In realtà, si tratta di un testo autobiografico, che descrive la vita dell’autrice, perlomeno dai 50 anni in poi, quando essa si è fatta, per sue stesse parole, più “intensa e inaspettata”.

Il che, detto così, non sembra gran cosa, nel senso che l’autobiografia di una persona sconosciuta non pare elemento troppo interessante.
Eppure…

Eppure La vita e le sue magie, libro piuttosto breve con le sue 130 pagine scritte larghe, è scorrevole, vivace e piacevole, e, a suo modo, propone degli insegnamenti.
Anzi, ad essere più precisi ne propone uno solo, ma in modo abbondante e forte: la fiducia nell’esistenza, il lasciarsi andare alle sue vie e ai suoi richiami… ciò che peraltro è il punto debole della quasi totalità dell’umanità odierna.

La storia di questa donna la quale, seguendo le sue guide e la sua intuizione, si è messa all’improvviso a viaggiare da sola (e in grande! Scozia, Germania, Brasile, Francia, Messico, Guatemala…), a cercare, a frequentare sciamani, a fare iniziazioni, a studiare astrologia, a studiare per molti anni culture e lingue mesopotamiche (perché suggeritole dalla sua guida, e praticamente al buio, senza sapere dove sarebbe andata a parare), e poi a scrivere libri, è per certi versi grandemente ispirante, e sono sicuro farebbe bene a tante persone (fiducia, serenità, intuizioni, coincidenze).

Il libro, peraltro, è ben scritto e si legge con grande facilità, tanto che l’ho finito in un pomeriggio-sera, tra mare e casa.

Insomma, La vita e le sue magie di Germana Accorsi Verdi non è un classico testo di evoluzione personale, con principi, precetti esistenziali o esercizi di risveglio, ma è un testo che porge un’energia semplice, di cammino, di ispirazione e di fiducia nell’esistenza… il che, se ci si pensa, non è poco.

Nel caso, buona lettura.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...