Product by:
Swami Sivananda

Reviewed by:
Rating:
3
On 27 Febbraio 2017
Last modified:4 Gennaio 2018

Summary:

Avevo a casa da anni La potenza del pensiero, scritto nel 1963 da Swami Sivananda, ma non lo avevo mai letto...

La potenza del pensiero - Swami Sivananda (mente)Titolo: La potenza del pensiero (Thought power).
Autore: Swami Sivananda.
Argomenti: mente, crescita personale.
Editore: Produzioni Babaji.
Anno: 1963.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Avevo a casa da anni La potenza del pensiero, scritto nel 1963 da Swami Sivananda, ma non lo avevo mai letto, e anzi nel corso del tempo mi era sorta la sensazione interiore che non mi servisse più, che fosse l’acquisto “di un’altra era”, per dir così.

Tuttavia, non mi piace sprecare né il cibo, né i libri, per cui alla fine me lo sono letto, tanto più che si trattava di un libriccino di 160 pagine di formato assai piccolo, quindi apparentemente molto veloce da leggere.

Anche per via dei paragrafi molto brevi e agili, che lo rendono ideale sia per un tempo di lettura breve, sia per la consultazione saltuaria, e non necessariamente in ordine di pagine. E che peraltro rendono le sue frasi semplici e sintetiche assai adatte per essere proposte come citazioni nella pagina facebook.

Due parole sull’autore: Swami Sivananda Saraswati fu un maestro indiano di yoga, assai famoso nel secolo scorso, vissuto dal 1887 al 1963 e avente fondato sia un ashram (a Rishikesh) sia un’associazione con fini educativo-spirituale, la Divine Life Society. E che è rimasto famoso inoltre per aver ideato una sequenza di asana, la “serie Rishikesh”, per l’appunto.

Allievo in gioventù di Swami Vishwananda Saraswati, divenne poi una figura di riferimento in India, ma anche nel mondo per via del suo lungo girare e delle sue numerose conferenze, nonché dei 300 libri scritti e fatti girare gratuitamente.

Questo libro non parla di yoga, se non per via di alcuni riferimenti saltuari, ma parla della mente e dell’energia del pensiero, e dunque tiene perfettamente fede al titolo La potenza del pensiero.

Il testo è una via di mezzo tra i fondamenti concettuali dello yoga, il pensiero positivo e le energie sottili… ed è un testo valido se vi interessano i rudimenti di tale materia, o se ancora dovete rafforzare le vostre convinzioni a riguardo.
Viceversa, potete farne a meno se avete già un solido humus a riguardo.

Insomma, la mia sensazione è stata confermata in pieno… ma comunque ora il sito ha un nome e un libro in più da proporre per chi ne avesse bisogno, quello di Swami Sivananda.

Fosco Del Nero

Share Button