Product by:
Mauro Biglino

Reviewed by:
Rating:
4
On 15 Dicembre 2010
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia di Mauro Biglino era uno dei testi più attesi in ambito storia alternativa-cospirazionismo...

Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia - Mauro Biglino (storia)Titolo: Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia.
Autore: Mauro Biglino.
Argomenti: storia, religione, alieni, cospirazionismo.
Editore: Infinito Edizioni.
Anno: 2010.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon

 

Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia di Mauro Biglino era uno dei testi più attesi in ambito storia alternativa-cospirazionismo, ma in generale tra i lettori di Macrolibrarsi e Il giardino dei libri, ovverosia gli store specializzati nel settore crescita personale.

Il titolo del testo peraltro promette molto, specialmente se affiancato dal sottotitolo “Gli Dei che giunsero dallo spazio?”, a cui si aggiunge inoltre l’immagine di un disco volante.

La struttura de Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia è semplice: riprendere alcuni passi delle scritture cristiane (nel caso del Vecchio Testamento, anche giudaiche) e tradurli alla lettera, senza le fumose e vivaci astrazioni delle traduzioni “ufficiali”.

L’obiettivo, di preciso, era mostrare come molti (moltissimi, in realtà) dei passi biblici risultino assai più comprensibili se tradotti letteralmente (e raccontino inequivocabilmente certe cose) di quanto non lo siano nel modo canonico, modo che peraltro lasciava da sempre dubbi e perplessità, se non proprio incongruenze.

Quanto Mauro Biglino trae dal tutto è altrettanto semplice, per quanto scioccante (oddio, scioccante perché va contro ciò che ci è stato insegnato, pur andando perfettamente a braccetto con gli altri testi storico-religioso-mitologici, da quelli sumeri a quelli vedici-indiani): una razza aliena è giunta sulla Terra diverse centinaia di migliaia di anni fa e ha interagito con noi in diversi modi: dna e biologia, religione e società, etc.

Siamo dunque dalle parti di Zecharia Sitchin e David Icke, altri due autori le cui tesi sono assai audaci e coraggiose… pur basandosi su fatti concreti, come le traduzioni letterali, per l’appunto (e il rasoio di Occam ci impone di esplorare prima la possibilità più semplice, e solo dopo quelle più complesse).

Ad ogni modo, Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia parla dunque degli dei e degli angeli, di dna e di ufo, di giganti e dei comandamenti, riportando a ogni pagina ciò che dice esattamente la Bibbia.

Il secondo sottotitolo del testo, “una ricerca per liberi pensatori” è particolarmente azzeccato: solo chi è libero da dogmi o pregnanti condizionamenti mentali può esaminare il tutto con mente libera…

Consigliatissimo: questo di Mauro Biglino è un libro che non è contro la religione intesa come pratica della spiritualità, ma che è decisamente contro la religione intesa coma sovrastruttura umana basata su menzogne e manipolazioni.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...