Product by:
Liliano Frattini

Reviewed by:
Rating:
3
On 10 Settembre 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Guarire con le mani, il libro di oggi, è un libro un po’ particolare.
Non tanto perché tratta il tema della guarigione tramite la pranoterapia...

Guarire con le mani - Liliano FrattiniTitolo: Guarire con le mani.
Autore: Liliano Frattini.
Argomenti: pranoterapia, paranormale.
Editore: Rizzoli.
Anno: 1992.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Guarire con le mani, il libro di oggi, è un libro un po’ particolare.

Non tanto perché tratta il tema della guarigione tramite la pranoterapia (che si pratica attraverso le mani del guaritore, che fanno da canale per l’energia che fluisce verso la parte del corpo malata), visto che ho già recensito testi di questo tipo (Da mente a mente di Betty Shine; Guarire è il mio mestiere di Malcolm Southwood), quanto perché il suo autore è un noto personaggio italiano, repentinamente passato dall’attività di presentatore di telegiornale (su Rai Uno, mica niente) a quella di pranoterapeutaa tempo pieno.

Sto parlando di Liliano Frattini, di cui senza dubbio si ricorderanno le persone già grandicelle (espressione orrenda, lo so).
In estrema sintesi, questo testo contiene due elementi.

Il primo è per l’appunto la storia personale di Liliano Frattini, prima importante giornalista e poi guaritore di professione.

Il secondo è una sincera e accorata elegia della pranoterapia come arte di guarigione spontanea.

L’autore stimola a mettere da parte pregiudizi e idee limitanti (perché di questo si tratta: aver deciso già in partenza che una cosa è impossibile) e di verificare di persona… o comunque essere aperti di mente disposti a prendere in considerazione l’idea.
In fin dei conti, quello che conta è che le persone tornino in salute dallo stato di malattia in cui si trovavano… o no?

Peraltro, è il mio stesso invito: le testimonianze in tutto il mondo sono pressoché infinite, sia del passato sia del presente. Chiudersi nel proprio orticello, e ignorare per partito preso materie come la programmazione neurolinguistica, la psicocibernetica, il metodo silva, il reiki, il rebirthing, il theta healing, etc, è il modo più sicuro di non crescere come persone.

Fosco Del Nero

Share Button