Product by:
Jacques Martel

Reviewed by:
Rating:
3
On 19 Novembre 2012
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

In vari ambiti del miglioramento personale si sostiene che qualunque cosa ci capiti, dalle persone che incontriamo alle malattie, fino ai vari eventi della nostra vita, ci capita come spunto per far nostre certe lezioni, certi apprendimenti.
In questo stesso senso potrebbe essere utilissimo il Grande dizionario delle malattie e della guarigione di Jacques Martel...

Grande dizionario delle malattie e della guarigione - Jacques Martel (salute)Titolo: Grande dizionario delle malattie e della guarigione (Grand dictionnaire des malaises et des maladies).
Autore: Jacques Martel.
Argomenti: salute, benessere, psicologia.
Editore: Sonda Edizioni.
Anno: 2012.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

In vari ambiti del miglioramento personale si sostiene che qualunque cosa ci capiti, dalle persone che incontriamo alle malattie, fino ai vari eventi della nostra vita, ci capita come spunto per far nostre certe lezioni, certi apprendimenti.

In questo senso, ogni cosa rientrerebbe in un discorso di consapevolezza, di accettazione e di evoluzione.

Ecco perché, per esempio, nell’alchimia trasformativa si suggerisce come pratica di evoluzione l’autosservazione, l’osservazione delle proprie emozioni e il ricordo del momento presente.
Oppure ecco perché molti medici o psicologi illuminati affermano che la comprensione dell’evento emotivo-psicologico che ha scatenato una malattia fisica è motivo sufficiente perché la malattia scompaia.

Che i disagi del corpo siano un riflesso di disagi emotivi ormai è cosa che sta penetrando persino nella medicina allopatica, ed è cosa peraltro che le medicine tradizionali (si pensi all’ayurveda, la più antica scienza di salute e di benessere) ci dicono da millenni.
Riflettiamo allora su quanto possa essere utile essere consapevoli del fatto che un certo problema fisico si è manifestato come segnale a nostro beneficio: come segnale di un precedente disagio emotivo, che è ciò su cui il “cartello” del disagio fisico ci avvisa.

Ecco dunque che mappature come quella del dottor Hamer o della dottoressa Rainville sono utilissime. O come quella della nostrana dottoressa Mereu (che peraltro cura solamente con la consapevolezza verbale e con rimedi omeopatici).

In questo stesso senso potrebbe essere utilissimo il Grande dizionario delle malattie e della guarigione di Jacques Martel, psicoterapeuta e autore di crescita personale, conferenziere ed esperto di rebirthing, che ha messo a punto una sorta di grande manuale con la corrispondenza emotiva di migliaia di problemi fisici, frutto della sua ventennale esperienza di professionista olistico.

Un dizionario che, dal punto di vista della consapevolezza personale, e conseguentemente anche della guarigione, potrebbe essere assai prezioso… dall’alito cattivo alle vertigini…

Buona lettura, buona consapevolezza e buona vita.

Fosco Del Nero

 

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...