Product by:
Lucifer Satan

Reviewed by:
Rating:
2
On 1 Dicembre 2010
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Di recente un mio amico mi ha prestato diversi libri, e tra questi ve ne era uno assai curioso, tanto nel titolo, quanto nella veste editoriale, ma soprattutto nei contenuti: Come sedurre i nemici e plagiare gli amici.

Come sedurre i nemici e plagiare gli amici - Lucifer Satan (successo)Titolo: Come sedurre gli amici e plagiare i nemici (How to win friends and influence people).
Autore: Lucifer Satan.
Argomenti: successo, relazioni, management, autostima.
Editore: De Agostini.
Anno: 2009.
Voto: 5.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Di recente un mio amico mi ha prestato diversi libri, e tra questi ve ne era uno assai curioso, tanto nel titolo, quanto nella veste editoriale, ma soprattutto nei contenuti: Come sedurre i nemici e plagiare gli amici.

A questo titolo un po’ machiavellico si accompagnava un prodotto d’aspetto mefistofelico, non a caso firmato da tale Lucifer Satan (spero sia uno pseudonimo :p) che figura nelle vesti di trascrittore dell’“angelo caduto”.

Dietro questa patina volutamente diabolica, sta una sorta di manualetto di autostima e successo personale, una specie di volume di crescita personale al contrario, pieno zeppo di consigli cinici e spietati, piuttosto lontani dai tipici contenuti dei testi di miglioramento personale, che sia di genere pnl o in stile legge di attrazione.

Giusto per dare un’idea, si dica che il libro è suddiviso in sette parti, corrispondenti ai sette peccati capitali: avidità, lussuria, gola, accidia, ira, invidia, superbia.
Quanti ai consigli esposti, sono esattamente quelli che si può immaginare chi legge, peraltro conditi da chiarissimi grafici e da esempi di casistica reale (George W. Bush, Dick Cheney, Kenneth Lay, Hugh Hefner, Marchese De Sade, etc).

L’autore, peraltro, ha scritto altri testi, chiaramente sullo stesso stile, come I diari del diavolo, Il successo della meretrice di Babilonia, Se al primo colpo non ci riesci… bara, Le cattive abitudini e i metodi per apprenderle.

Nel valutarlo, sarò sincero, come sempre.
Questo libro può essere preso in due modi diversi:
– come testo umoristico, e allora mi fa ridere,
– come reale manuale di autosviluppo, e allora mi preoccupa, viste le direzioni che indica (il voto si riferisce al settore della crescita personale, dunque; come testo di intrattenimento gli darei invece 7).

Intendiamoci, non che in esso non vi siano elementi interessanti o utili, e peraltro vi sono scritte molte cose vere, ma ciò che porta fuori strada sono i sentimenti e le azioni negative che suggerisce… come detto, ammesso che si prenda il tutto sul serio.

Karma e legge del magnetismo alla mano, difatti, chi davvero applicasse quanto esposto dovrebbe avere indietro molte cose poco desiderabili; come svago va dunque bene, ma come consigli di vita io lascerei perdere.

Ma forse mi preoccupo troppo io e in realtà non c’è nessuno che prenderebbe sul serio un testo intitolato Come sedurre i nemici e plagiare gli amici scritto da tale Lucifer Satan

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...