Product by:
Dafna Moscati/Siddhi

Reviewed by:
Rating:
4
On 21 Luglio 2022
Last modified:29 Agosto 2022

Summary:

In un vecchio ordine sul Giardino dei Libri, avendo la possibilità di scegliere un libro in omaggio, avevo optato per "Che cos’è l’illuminazione" di Dafna Moscati/Siddhi, pubblicato nel 2007.

Che cos’è l’illuminazione - Dafna Moscati/Siddhi (spiritualità)Titolo: Che cos’è l’illuminazione.
Autore: Dafna Moscati/Siddhi.
Argomenti: spiritualità.
Editore: Macro Edizioni.
Anno: 2007.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardino, Amazon.

 

In un vecchio ordine sul Giardino dei Libri, avendo la possibilità di scegliere un libro in omaggio, avevo optato per Che cos’è l’illuminazione di Siddhi/Dafna Moscati, pubblicato nel 2007.
In verità, tuttavia, l’autrice è più una compilatrice/intervistatrice, mentre il grosso dello spazio è lasciato a dieci personaggi, con fama di saggi/risvegliati, che essa ha intervistato nel 2005. Peraltro, essi mi erano quasi tutti sconosciuti, e l’idea era per l’appunto quella di dare un’occhiata.

I dieci personaggi in questione sono i seguenti, in ordine di apparizione: Avasa, Gangaji, Kalika, Madhukar, Maitreya, Pari, Prajnaji, Premamanda, Samarpan, Sri Vast.
A ciascuno di essi è dedicata una breve biografia, scritta di suo pugno, nonché un numero variabile di pagine sotto forma di intervista.

L’autrice, Dafna Moscati, ha rivolto a ognuno spesso le stesse domande, tra cui: “che cos’è l’illuminazione?”, “provi gelosia o altre emozioni basse?”, “cosa consiglieresti e chi vuole raggiungere il risveglio?”, etc…
… ottenendo risposte molto diverse, e persino configgenti: tra i dieci, c’è chi ha detto che dopo il risveglio la gelosia e le altre emozioni basse continuano, mentre altri hanno affermato che esse si interrompono e non sono più possibili.

Il che, evidentemente, prova da solo che qualcuno c’era e qualcuno no, cosa che si evince anche da altre risposte.

Ma questo è un elemento secondario: il livello di coscienza si dimostra comunque interessante, e tra la consapevolezza e i concetti Che cos’è l’illuminazione si rivela un testo utile, per quanto piuttosto veloce da leggere (180 pagine scritte larghe e con molti spazi bianchi).

Tra i suoi contenuti di valore e la presentazione di molti personaggi che non conoscevo (qualcuno si trova anche in Italia… o almeno si trovava al momento della scrittura del libro), son contento di aver letto Che cos’è l’illuminazione di Dafna Moscati/Siddhi.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)