Review of: Ti amo comunque
Product by:
Lorenzo Capuano

Reviewed by:
Rating:
4
On 20 settembre 2012
Last modified:24 giugno 2016

Summary:

Sono contento di proporvi la recensione di un altro ottimo libro di crescita personale, scritto peraltro da un autore italiano che non conoscevo e che meriterebbe una visibilità maggiore: parlo di Lorenzo Capuano, e del suo Ti amo comunque.

Ti amo comunque - Lorenzo Capuano (miglioramento personale)

Titolo: Ti amo comunque.
Autore: Lorenzo Capuano.
Argomenti: esistenza, crescita personale, autostima, legge di attrazione.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 2010.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Presentare ai miei lettori dei libri di valore e densi di contenuti è una delle cose che mi dà più piacere in assoluto, perché so che, oltre alla mia crescita personale, sto contribuendo a quella altrui.
E crescendo tutti pian piano il mondo cambierà per forza in meglio, radice quadrata dell’1% o meno. :)

Sono dunque contento di proporvi la recensione di un altro ottimo libro di crescita personale, scritto peraltro da un autore italiano che non conoscevo e che meriterebbe una visibilità maggiore: parlo di Lorenzo Capuano, e del suo Ti amo comunque – La frase che trasformerà per sempre la tua vita, libro che si presenta in modo stravagante per via della copertina completamente specchiata… fatto che ricorda decisamente, copertina e titolo, Amati di Fabio Marchesi, e probabilmente non a caso, giacché lo stesso Marchesi è citato nel testo, e giacché in questo libro di Capuano è descritta quasi pari pari la tecnica del “grazie” che tanta fortuna ha portato a Marchesi nell’ultimo periodo.

Ma andiamo a parlare di Ti amo comunque.
Sarò sincero, come sempre: un po’ per il titolo, un po’ per la copertina “spettacolare”, un po’ anche per la brevità del libro (110 pagine, e non certo fitte) non mi attendevo un testo particolarmente sostanzioso.

Andando poi a scorrere l’indice, e vedendo tanti argomenti diversi (gli altri come specchi, la legge di attrazione, la libertà, l’autostima e l’amore per sé) a cui era dedicato un paragrafetto di poche pagine ciascuno, la sensazione iniziale veniva rafforzata.

Grazie a Dio, so mutare parere in base a ciò che mi trovo davanti, tanto che devo dire, e con piacere, che quello di Capuano è un ottimo testo di miglioramento personale, contenente, a dispetto della sua brevità, tanti spunti… e intelligenti, soprattutto.

Intendiamoci, in Ti amo comunque non c’è praticamente nulla di nuovo rispetto ad altri libri o autori, e più che di una tesi originale si tratta di una tesi compilativa, per effettuare una similitudine universitaria.
Ma comunque un’ottima tesi compilativa, utilissima o come primo passo nel percorso della crescita personale o come eccellente riassunto-promemoria.

Tanto che senza dubbio me lo rileggerò diverse volte in futuro.
E ne approfitto per porre un quesito che mi sono già posto numerose volte in passato, e qualche volta anche nei miei articoli: come sarebbe la nostra vita ora se anziché esserci nutriti per anni (decenni) di televisione spazzatura, telegiornali e convinzioni negative e depotenzianti (non so, penso alla religione), ci fossimo nutriti solo di libri quale Grazie di Fabio Marchesi, per rimanere in tema, La legge dell’attrazione di Esther e Jerry Hicks, Conversazioni con Dio di Neale Donald Walsch, o questo stesso Ti amo comunque di Lorenzo Capuano?

La buona notizia è che possiamo cominciare a farlo da ora…

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...