Product by:
Vianna Stibal

Reviewed by:
Rating:
1
On 11 Aprile 2016
Last modified:17 Aprile 2016

Summary:

Non sono mai stato molto attratto dal theta healing come disciplina, né da Vianna stibal come autrice, e in questo senso il video introduttivo di Vianna Stibal, intitolato proprio Theta healing.
Tuttavia, ad aggiornare un’opinione-sensazione ci vuol poco, ed ecco che ci ho riprovato con un altro video, sufficientemente lungo e incentrato su uno specifico argomento: il video è intitolato Seminario dal vivo Abbondanza e manifestazione – Best moments.

Seminario dal vivo Abbondanza e manifestazione - Best momentsTitolo: Seminario dal vivo Abbondanza e manifestazione – Best moments.
Autore: Vianna Stibal.
Argomenti: benessere, salute, legge d’attrazione, theta healing.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2009.
Voto: 3.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Non sono mai stato molto attratto dal theta healing come disciplina, né da Vianna Stibal come autrice, e in questo senso il video introduttivo di Vianna Stibal, intitolato proprio Theta healing, non mi aveva incoraggiato, e anzi mi aveva lasciato l’impressione di qualcosa di vago e di fumoso (idem dicasi per alcuni audio che avevo sentito).

Tuttavia, ad aggiornare un’opinione-sensazione ci vuol poco, ed ecco che ci ho riprovato con un altro video, sufficientemente lungo e incentrato su uno specifico argomento: il video è intitolato Seminario dal vivo Abbondanza e manifestazione – Best moments, e l’argomento ovviamente è l’abbondanza economica.

Ebbene, un altro buco nell’acqua, quello definitivo per quanto mi riguarda.

Il dvd dura un’ora e 45 minuti, ed è la registrazione di un seminario dal vivo tenuto in Italia da Vianna Stibal. Tuttavia, non si tratta del seminario integrale (che ho visto essere venduto in un’altra edizione), ma, come precisa il titolo, dei momenti migliori, dei punti salienti del seminario.
Si tratta dunque di estratti, ognuno dei quali comunque lungo abbastanza…

… anche se la sensazione che se ne ha è quella di un prodotto molto spezzettato e senza un filo conduttore, visto che si passa in breve tempo dai soldi, alle malattie, all’anima gemella.
La parte finale del dvd, invece, è dedicata a un caso di “cura” dal vivo, lungo e noiosissimo, devo dire.

Faccio subito due appunti più tecnico-strutturali: il primo è che il seminario sembra mal tradotto, e non offre dei sottotitoli; il secondo è che il cofanetto propone un libriccino di accompagnamento, i cui contenuti però sono trascurabili, consistenti peraltro in pubblicità di altri video di Vianna Stibal per la metà delle pagine (idem dicasi per il video, che è parecchio autoreferenziale e autopubblicitario).

Ad ogni modo, questi sarebbero anche peccati veniali, come si potrebbe passare sopra allo spezzettamento derivato dalla natura di questo video, che propone estratti e lo dice chiaramente in copertina.

Il problema riguarda proprio quanto viene proposto: i contenuti sono davvero scarsi. Gli argomenti sono tutti trattati in modo molto fumoso e confuso, con un approccio molto chiacchierone-new age, ma privo di reali insegnamenti esistenziali… tanto che fatico a considerarlo un prodotto di crescita personale.

In pratica, per i 105 minuti del video si parla di un po’ di tutto, tranne che di evoluzione spirituale: guarigioni miracolose da malattie, spostare oggetti con la mente, andare a vedere il futuro, creare questo o quello… tutte cose molto spettacolaristiche, nessuna delle quali peraltro è mostrata, e, soprattutto, nessuna delle quali è crescita interiore…

Insomma, il tutto sa molto di new age mentaloide e spiritualoide con obiettivi dell’ego (e chiedi di ottenere questo lavoro, e chiedi di ottenere questi soldi, e chiedi di ottenere il fidanzato, e chiedi di ottenere questo tipo di corpo): privo di contenuti esistenziali, ma almeno non dannoso.
Comunque anche questo sarà pur utile a qualcuno (d’altronde, se esiste è così per forza, e difatti gli appassionati di theta healing sono abbastanza).

Come sempre, ad ognuno il suo; basta sapere con cosa si ha a che fare.

Fosco Del Nero

Share Button