Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 21 Marzo 2019
Last modified:15 Aprile 2019

Summary:

Il titolo della rubrica è quello, giacché essa è iniziata con i libri riletti, ma stavolta sarebbe più preciso scrivere “rivedere”, e non “rileggere”, dal momento che parliamo di tre video, e tutti e tre di Osho.

Libri di sviluppo personale che vale la pena rileggere - 17

Il titolo della rubrica è quello, giacché essa è iniziata con i libri riletti, ma stavolta sarebbe più preciso scrivere “rivedere”, e non “rileggere”, dal momento che parliamo di tre video, e tutti e tre di Osho. Quanto al fattore “crescita personale”, siamo su livelli piuttosto ali.

Nel dettaglio, ecco i tre video rivisti:
Ha un senso la vita?,
Gioia e meditazione,
Trova la tua voce interiore.

La parola “Osho” per quanto mi riguarda è sinonimo di bellezza, e di conseguenza ogni suo libro o video val la pena di essere letto o visto… e anche riletto e rivisto, e non a caso da poco ho deciso di rivedermi tutti i dvd di Osho che avevo, otto, che saranno poi seguiti da altri sei che mi sono procurato nel mentre.

Detto questo in generale, ossia che consiglio qualunque sua cosa, per il semplice fatto che discende da uno stato di coscienza elevato e dunque è elevante per definizione, vediamo in poche righe la specificità di ognuno dei tre video citati.

Ha un senso la vita?
In titolo del video è buon testimone dei suoi contenuti: Osho in questo dvd va a parlare della vita e del suo significato (scopo dell’esistenza, accettazione, etc).
Il video in questione è lungo un centinaio di minuti, ossia non troppo, meno di alcuni altri video di Osho, che durano fino a 140 minuti, cosa forse opportuna visto che questo video è più argomentativo e con meno storielle e intermezzi comici.

Gioia e meditazione
Questo, tra quelli che ho visto finora, è il dvd più anomalo tra quelli di Osho: non particolarmente lungo, propone tre brevi discorsi (La gioia, La meditazione, La consapevolezza), ma soprattutto propone audio di rilassamento e una meditazione guidata da Osho, nonché un video del resort di Pune.
Forse meno didattico degli altri video di Osho, ma potenzialmente più utile come utilizzo… nonché forse il più divertente in assoluto, dal momento che il maestro indiano qua fa il pieno di barzellette.

Trova la tua voce interiore
Video molto bello, questo, dedicato essenzialmente ai temi della propria missione di vita, dell’intuizione…
… ma anche del coraggio e della serenità interiore.
In più, il solito umorismo di Osho, praticamente onnipresente nei suoi video, tanto che sovente lo do per scontato.
Questo video si distingue per la sua lunghezza: a fronte di una media di 100 minuti circa, esso va per i 140, risultando quindi, nonostante la simpatia di Osho, piuttosto lungo e impegnativo.

Bene, per il momento ho detto tutto; al presto col prossimo articolo della rubrica delle riletture (o delle revisioni).

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...