Product by:
Hernan Huarache Mamani

Reviewed by:
Rating:
3
On 23 Ottobre 2012
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

La recensione odierna è di un titolo abbastanza famoso, di un autore con un certo seguito di pubblico: mi riferisco rispettivamente a La profezia della curandera e a H.H. Mamani.

La profezia della curandera - Hernan Huarache Mamani (esoterismo)Titolo: La profezia della curandera (Kantu – El poder de la mujer).
Autore: Hernan Huarache Mamani.
Argomenti: esistenza.
Editore: Piemme.
Anno: 2000.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

La recensione odierna è insolita per Una vita fantastica!, luogo virtuale abituato ad ospitare libri e prodotti di miglioramento personale, ma non certo romanzi.
L’oggetto dell’articolo di oggi è per l’appunto un romanzo, per quanto abbia ovviamente degli elementi di crescita personale (beh, se no non lo avrei recensito qui!).
Si tratta peraltro di un titolo abbastanza famoso, di un autore con un certo seguito di pubblico: mi riferisco rispettivamente a La profezia della curandera e a H.H. Mamani.

Se il titolo del libro non mi era del tutto nuovo, mi sono accostato a Mamani solamente perché il libro mi è stato regalato da un’amica.
Il genere femminile è peraltro centrale nel suddetto libro (ma anche nel pubblico del suo autore), il cui titolo originale, non a caso, è El poder de la mujer, ossia Il potere della donna.

La profezia della curandera racconta infatti la storia di Kantu, una giovane donna andina (Cuzco, Perù) che, per via della sua infelicità sentimentale (col cinico Juan), si avvicina ai mondo dei curandero, finendo per diventare lei stessa una “donna di potere”.

Il libro, come detto, è sostanzialmente un romanzo, ma, soprattutto nella sua seconda parte, non disdegna di proporre esercizi e concetti profondi. Una minoranza netta nel contesto del narrato, occorre dirlo, col narrato stesso che non si presenta particolarmente brillante, e che anzi risulta a tratti sempliciotto e scontato, narrativamente non certo indimenticabile.

Ma, tra la vivacità della storia e gli spunti proposti qui e lì, riferiti a una storia vera, seppur con nomi e contesti alterati per questioni di privacy, il libro si fa comunque leggere volentieri.

E anzi, come detto, a tratti propone degli spunti importanti, che vanno a confermare molte cose trovate in altri testi e autori.

In definitiva, La profezia della curandera di Hernan Huarache Mamani è un testo al femminile e orientato al mondo femminile, ma che può esser letto con piacere anche dai maschietti con qualche interesse nel mondo dell’esoterismo o della cultura andina (e, guarda caso, il Perù è uno dei miei chiodi fissi da anni).
Nel caso, buona lettura.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...