Product by:
Audio gratuiti

Reviewed by:
Rating:
3
On 13 Aprile 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Quest’oggi vi propongo alcuni file audio gratuiti, scaricati da un sito da cui finora non avevo mai preso nulla: parlo del portale La compagnia dei talenti.

La compagnia dei talenti - Audio gratuiti (miglioramento personale)Quest’oggi vi propongo alcuni file audio gratuiti, scaricati da un sito da cui finora non avevo mai estrapolato nulla: parlo del portale La compagnia dei talenti (sito gestito da diversi nomi: Italo Cillo, Lele Canavero, Andrea Lagravinese).

Portale che si occupa di miglioramento personale e che, per l’appunto, mette a disposizione dei suoi lettori alcuni contenuti gratuiti (oltre che altri a pagamento).

A differenza dei comuni file audio di sviluppo personale che si trovano online (non so, su Miglioriamo.it, Prosperity.it, Ifeelgood.it, etc) quelli presenti in Compagniadeitalenti.com sono più brevi, andando dai 10 ai 20 minuti…

… forse troppo brevi, persino per sviluppare un discorso in modo veloce e panoramico.

Anche per questo ho deciso di dedicare questo articolo a quattro conversazioni audio, e non solo ad una come mio solito.
Per la precisione i file audio prescelti sono:
Kosta, La voce del sorriso,
Lele Canavero, Fortuna o sfortuna, chi può dirlo?,
Max Formisano, I tre pilastri dell’eccellenza,
Mauro Turrini, Scegli il presente.

I primi tre sono i più brevi, dai 7 ai 14 minuti, e, forse non a caso, sono quelli che ho gradito meno, mentre Mauro Turrini mi ha convinto molto di più, e anzi mi è proprio piaciuto (anche lui comunque non è andato oltre i 21 minuti).

Ma andiamo a descriverli nel dettaglio.
Kosta, ne La voce del sorriso, ci ha parlato del sorriso e della potenza dell’approccio positivo alla vita, proponendoci peraltro “sette gocce per la felicità”.
Audio con qualche contenuto, ma breve e poco ispirante a mio avviso.

Lele Canavero, in Fortuna o sfortuna, chi può dirlo?, prosegue, se vogliamo, sulla stessa linea d’onda, con il suo elogio della positività, della visione da bicchiere mezzo pieno, dell’interpretazione positiva di ogni cosa della vita (fatto che è consigliato anche in testi di grande successo come quelli di Vadim Zeland o di Esther e Jerry Hicks).
In definitiva, dice Canavero (di cui avevo già presentato il file audio Il tuo futuro, nelle tue mani), siamo noi stessi gli amplificatori della nostra fortuna (o sfortuna).

Max Formisano, ne I tre pilastri dell’eccellenza, ci parla per l’appunto di quelli che sono i pilastri della nostra esistenza e del successo, adottando una prospettiva ampia e parlando di obiettivi e motivazione.
Ad essere sincero, Formisano mi era piaciuto di più nell’altro file audio che avevo ascoltato (l’intervista di Maurizio Fiammetta).

Infine, abbiamo Mauro Turrini con Scegli il presente, come detto il file più lungo.
Preciso peraltro che non avevo mai sentito Mauro Turrini, né ascoltato né sentito nominare, e quindi è stato una piacevole sorpresa.
In sostanza, il concetto centrale che espone è quello che propugnano molti autori, persino maestri spirituali (si pensi a Eckhart Tolle col suo Il potere di adesso), ossia la focalizzazione sul momento presente.
Anche Turrini insiste sul potere della positività, nonché sul fatto di fare di ogni giorno un evento (lui, in particolare, suggerisce di trovare tempo ogni giorno per leggere qualcosa di ispirante, ascoltare gli altri, giocare e donare qualcosa di sé a qualcuno).

Come sempre, ringraziamo chi ha messo a disposizione della nostra crescita personale alcuni contributi, che siano file audio o ebook o video; di mio, tra questi, vi consiglio soprattutto l’ultimo.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...