Product by:
Sahaja Mascia Ellero

Reviewed by:
Rating:
3
On 10 Giugno 2019
Last modified:12 Giugno 2019

Summary:

L’appuntamento odierno è con il dvd Il prossimo passo della tua vita, di Sahaja Mascia Ellero, curato da Ananda Edizioni...

Il prossimo passo della tua vita - Sahaja Mascia Ellero (intuizione)Titolo: Il prossimo passo della tua vita.
Autore: Sahaja Mascia Ellero.
Argomenti: intuizione, meditazione, dvd.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 2017.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

L’appuntamento odierno è con il dvd Il prossimo passo della tua vita, di Sahaja Mascia Ellero, curato da Ananda Edizioni.

Vi dico subito che quando mi approccio a un prodotto editoriale di Ananda Edizioni lo faccio già con un sorriso sulle labbra: inevitabilmente Ananda Edizioni mi riporta a Paramhansa Yogananda, l’autore di Autobiografia di uno yogi e di tanti altri libri, e già questo basta per partire bene; il secondo nome che giunge è quello di Swami Kriyananda, il quale era solo un “insegnante” e non un “maestro”, e pure con qualche criticità alle spalle (litigi col gruppo originario di Yogananda, diatribe legali, critiche di allievi, matrimonio fallito, uso improprio di titoli onorifici, etc), ma che pure ha contribuito moltissimo alla diffusione di yoga, meditazione, spiritualità e in generale un approccio alla vita naturale e sano… senza contare i numerosi e validi libri da lui scritti, e senza contare le bellissime musiche da egli composte (di lui ricordo il bellissimo cd di rilassamenti guidati Io amo meditare)…
… e infatti il dvd Il prossimo passo della tua vita si apre con un brano musicale di Kriyananda, ed è tutto pervaso da tale “colonna sonora”.

Colori, immagini, cofanetto, libretto di accompagnamento sono poi tutti bellissimi, come sempre curati in modo eccellente da Ananda Edizioni, probabilmente la casa editrice del settore spirituale che crea i prodotti più belli in assoluto come progetto editoriale.

Il videocorso Il prossimo passo della tua vita non fa eccezione in tal senso, e tutto è davvero bello; lo ripeto: il cofanetto, il libriccino, le location del video, le musiche… persino il cd del dvd è colorato in modo tale da essere bello.

Spesi tutti questi elogi per l’aspetto formale, veniamo ora ai contenuti de Il prossimo passo della tua vita, che viceversa sono meno eccellenti.

Essenzialmente il dvd porta su video quello che è uno dei corsi proposti ad Ananda Assisi, dedicato al tema dell’intuizione, del contatto col proprio Sé Superiore (o come lo si voglia chiamare) e in estrema sintesi del sapere cosa è bene fare in un certo momento della propria vita, e in qualsivoglia ambito, cosa che rende il video-strumento utilizzabile molte volte.

Sahaja Mascia Ellero, in modo leggero e semplice, guida lo spettatore passo passo, proprio come promette di fare il suo metodo, lungo la visione del video, che dura circa tre ore, tra spiegazione teorica ed esercizi, e ce ne sono svariati da fare, sia compilativi che introspettivi.

Essenzialmente, il metodo del “Prossimo Passo” consiste in un semplice esercizio elaborato da Swami Kriyananda e riportato nel sul libro Supercoscienza cui poi sono aggiunti degli altri esercizi e considerazioni. Onestamente, mi attendevo qualcosa di più corposo, diciamo così, tale da giustificare la realizzazione di un video apposito.
Peraltro, principi esistenziali alla mano, nel video aleggia un po’ di confusione, e di contraddizione persino, senza contare che esso si riferisce spesso a “come ottenere le cose che si desiderano”, e in ciò si qualifica da solo (anche se non tutto il prodotto si muove su questo piano, lo dico subito).

Ne deriva un prodotto valido per alcune persone, per quelle che ancora non hanno una sufficiente chiarezza interiore, per quelle che ancora si agitano tra l’essere e il desiderare, e per quelle attratte da una spiritualità un po’ morbida e dolce, per dirla in questo modo… e sono tante, e quindi il tutto va benissimo.

Il dvd è arricchito da alcuni bonus finali di buon valore: alcuni esercizi di ricarica energetica elaborati da Yogananda, e una meditazione guidata, entrambi diretti da Jayadev Jaerschky, direttore della Scuola Europea di Ananda Yoga, nonché marito dell’autrice del video.

A proposito di bonus, anche il libretto di accompagnamento ha il suo perché, a dispetto della gran parte delle produzioni video (che mettono un libriccino solo per figura): lungo un’ottantina di pagine, per buona parte propone le medesime cose dette nel video da Sahaja Mascia Ellero, ma per altra parte no e propone dell’altro, tra cui molte citazioni di Yogananda o Kriyananda.

Nel complesso, la valutazione de Il prossimo passo della tua vita di Sahaja Mascia Ellero è sufficiente e poco più… almeno come valutazione numerica: rimane il fatto che un certo prodotto per una persona può essere completamente inutile, e per un’altra determinante. Con le mie recensioni cerco per l’appunto di far capire per chi il singolo prodotto può esser valido.

Di mio, vi dico che provo uno spontaneo affetto per Yogananda, anche per Kriyananda, per Ananda Assisi e in generale per i libri, i cd e i dvd di Ananda Edizioni.

Fosco Del Nero

Share Button