Product by:
Marina Borruso

Reviewed by:
Rating:
4
On 4 Marzo 2014
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Avevo già incontrato Marina Borruso nel libriccino di accompagnamento alle Carte per la meditazione del Il potere di adesso di Eckhart Tolle, di cui la Borruso è allieva e traduttrice, nonché per un suo libro che ho a casa da tempo ma che non ho ancora letto, Essere nel presente.
Ha fatto prima a comparire sul sito il video Il presente è adesso...

Il presente è adesso - Marina Borruso (miglioramento personale)Titolo: Il presente è adesso.
Autore: Marina Borruso.
Argomenti: crescita personale, spiritualità.
Editore: Tecniche Nuove Edizioni.
Anno: 2012.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Avevo già incontrato Marina Borruso nel libriccino di accompagnamento alle Carte per la meditazione del Il potere di adesso di Eckhart Tolle, di cui la Borruso è allieva e traduttrice, nonché per un suo libro che ho a casa da tempo ma che non ho ancora letto, Essere nel presente.

Ha fatto prima a comparire sul sito il video Il presente è adesso.
E già arriva una prima annotazione: d’accordo che il momento presente è importante, ma un poco di variazione nei titoli non sarebbe male…

Il presente dvd è una collaborazione tra Tecniche Nuove Edizioni e AnimaTv: i primi ci hanno messo un loro autore, peraltro uno degli autori-conferenzieri italiani di spicco del settore, e i secondi la loro competenza video, fatto che si vede nell’ottima realizzazione del prodotto, molto ben curato in ogni sua parte: il cofanetto del dvd, il video in sé e il libriccino di accompagnamento, che in rari casi è così corposo e interessante, tanto che potrebbe essere letto a prescindere dal video.

Argomenti di dvd e libriccino: il momento presente, il percorso spirituale, la vita interiore e le esperienze esteriori (sofferenza compresa), il risveglio.

Molti concetti sono in comune con Eckhart Tolle, cosa ovvia data la vicinanza tra lui e Marina Borruso, ma ovviamente quest’ultima ci mette del suo, a cominciare dalla sua energia e dalla sua presenza… e si vede a occhio nudo che qualcosa c’è.

Tuttavia, sarò sincero come sempre: Il presente è adesso non mi ha fatto impazzire. Un po’ per il ritmo molto lento, anzi assente, e un po’ perché, tra Tolle, Brizzi, in esso vi sono concetti che ho sentito tante volte… e a parità di concetti si fa preferire la questione energetica, ed evidentemente in questo senso ho più nelle mie corde altri autori.

Nessun problema, comunque, è una cosa inevitabile, che per quanto mi riguarda vale anche per altri autori validissimi, che non mi hanno fatto impazzire ma che comunque consiglio perché validi, come la notissima Louise Hay.

Sappiate dunque che Il presente è adesso è un video valido e denso di contenuti importanti, e che Marina Borruso potrà senz’altro piacere ed essere utile a molti, soprattutto a coloro che cercano un’energia serena, serafica, un po’ da zia saggia e amorevole (ma parecchio più centrata di una zia media, diciamo).
È sicuro comunque che in futuro mi riguarderò il suddetto video, perché, come detto, i contenuti importanti ci sono, e anche l’autrice c’è…

Nel caso, buona visione.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...