Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Il potere di adesso – Eckhart Tolle (approfondimento)

26 Mag 2025 | Crescita personale, Esistenza, Spiritualità

Product by:
Eckhart Tolle

Reviewed by:
Rating:
5
On 26 Maggio 2025
Last modified:26 Maggio 2025

Summary:

Ho approfittato di una nuova lettura de "Il potere di adesso", il celebre libro di Eckhart Tolle, per redigere l’articolo di approfondimento che al tempo della prima lettura ancora non ero solito scrivere.

Il potere di adesso - Eckhart TolleTitolo: Il potere di adesso (The power of now).
Autore: Eckhart Tolle.
Argomenti: evoluzione, crescita interiore, spiritualità.
Editore: Armenia.
Anno: 1997.
Voto: 8.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libriAmazon.

 

Ho approfittato di una nuova lettura de Il potere di adesso, il celebre libro di Eckhart Tolle, per redigere l’articolo di approfondimento che al tempo della prima lettura ancora non ero solito scrivere.

Peraltro, Il potere di adesso è uno di quei libri talmente colmi di citazioni di valore, che vi è solo l’imbarazzo della scelta: quasi quasi si potrebbe aprire a caso il testo e prendere le prime citazioni che si trovano. Non per niente, il testo di Eckhart Tolle ha fama d’essere uno dei più grandi libri spirituali dei tempi moderni (come fama, probabilmente, al secondo posto dopo Autobiografia di uno yogi di Yogananda).

Passiamo ora alle citazioni tratte da Il potere di adesso.
La prima ci spiega che la mente-ego e il tempo sono strettamente connessi.
“Tempo e mente sono inseparabili.
Se alla mente togliamo il tempo, la mente si ferma, a meno che non decidiamo di utilizzarla.
Identificarsi con la mente significa essere intrappolati nel tempo: la compulsione di vivere quasi esclusivamente attraverso il ricordo e l’anticipazione. Ciò crea una preoccupazione continua nei riguardi del passato e del futuro e una indisponibilità a onorare e riconoscere il momento presente e a permetterlo.
La compulsione nasce perché il passato vi fornisce un’identità e il futuro racchiude la promessa di salvezza, di appagamento sotto qualsiasi forma. Entrambi sono illusioni.”

Dal lato opposto del tempo/mente, abbiamo l’adesso e la coscienza vigile che vi può soggiornare.
“Più siete concentrati sul tempo (passato e futuro), più vi sfugge l’Adesso, la cosa più preziosa che esista.
Perché è la più preziosa?
In primo luogo perché è l’unica cosa. È tutto ciò che esiste. Il presente eterno è lo spazio entro cui si svolge l’intera vostra vita, l’unico fattore che rimane costante. La vita è adesso. Non vi è mai stato un tempo in cui la vostra vita non fosse adesso, né vi sarà mai.
In secondo luogo l’Adesso è l’unico punto che possa condurvi al di là dei confini limitati della mente. È il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere.”

Il passato non esiste, come nemmeno il futuro: sono illusioni mentali: il concetto è noto, e anche Tolle lo conferma.
“Niente è mai avvenuto nel passato; è avvenuto nell’Adesso.
Ciò che considerate come il passato è una traccia di memoria, conservata nella mente, di un Adesso precedente.
Il futuro è un Adesso immaginato, una proiezione della mente. Quando arriva il futuro, arriva sotto forma di Adesso.
Pessato a futuro ovviamente non hanno realtà autonoma. Così come la luna non ha luce propria ma può soltanto riflettere quella del sole, passato e futuro sono soltanto pallidi riflessi della luce, della potenza e della realtà del presente eterno.
La loro realtà è “presa in prestito” dall’Adesso.”

Come diminuire la forza della mente? Occorre disidentificarsi man mano… con la pratica più antica del mondo.
“L’identificazione con la mente le dà maggiore energia.
L’osservazione della mente le sottrae energia.”

Quando ci si allontana dalla mente, l’energia interiore aumenta di livello: ne guadagnano anche salute e vitalità fisica.
“Anche se io accetto totalmente che in definitiva il tempo sia un’illusione, quale differenza può fare nella mia vita?
Essere d’accordo sul piano intellettivo è una credenza come tante e non farà grande differenza nella vita. Per realizzare questa verità bisogna viverla.
Quando ogni cellula del corpo è presente al punto di sentirsi vibrante di vita, e quando voi potete percepire questa vita in ogni momento come gioia dell’Essere, allora potete dire di essere liberi dal tempo.”

Uno dei più grandi segnali di risveglio (o, al contrario, di addormentamento) è il modo in cui l’essere umano affronta le sofferenze e i problemi.
“Il miglior indicatore del vostro livello di consapevolezza è dato da come affrontate le situazioni minacciose della vita quando si presentano. Attraverso queste situazioni, una persona inconsapevole tende a diventarlo più in profondità, e una persona consapevole tende a diventare più intensamente consapevole.
Potete utilizzare una situazione minacciosa per risvegliarvi oppure potete lasciare che vi trascini in un sonno ancora più profondo. Il sogno dell’inconsapevolezza ordinaria allora si trasforma in un incubo.”

Due parole su abbondanza, materia, coscienza e gratitudine.
“Molte persone attendono la prosperità. Non può arrivare nel futuro.
Quando voi onorate, riconoscete e accettate pienamente la vostra realtà presente (dove siete, chi siete, che cosa state facendo adesso), quando accettate pienamente ciò che avete, siete grati per ciò che avete, grati per ciò che esiste, grati per l’Essere. La gratitudine per il momento presente e la pienezza della vita adesso è la vera prosperità. Non può arrivare nel futuro.
Poi, col tempo, tale prosperità si manifesta a voi in vari modi.”

L’ultima citazione tratta da Il potere di adesso afferisce l’elemento centrale del testo: la presenza consapevole.
“A mano a mano che diventate maggiormente consapevoli della vostra realtà interiore, potete all’improvviso rendervi conto del perché il vostro condizionamento operi in questi particolari modi; per esempio, perché i vostri rapporti umani seguono certi schemi, e potete ricordare cose che sono avvenute in passato o vederle con maggiore chiarezza. Questo va bene e può essere utile, ma non è essenziale.
Ciò che è essenziale è la vostra presenza consapevole. Questa dissolve il passato. È l’agente della trasformazione. Allora cercate non di capire il passato, ma di essere il più possibili presenti.
Il passato non può sopravvivere in vostra presenza. Può sopravvivere soltanto in vostra assenza.”

Ed ecco che, a distanza di appena quindici anni, abbiamo concluso con Il potere di adesso di Eckhart Tolle, con l’approfondimento che avete appena letto!
Nella vita basta avere pazienza!

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube