Product by:
Peter Kelder

Reviewed by:
Rating:
4
On 18 Giugno 2013
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Gli ho dato 7 di voto, ma I cinque tibetani di Peter Kelder è uno di quei testi cui è quasi impossibile assegnare una valutazione, perché essa dipendere da fattori talmente personali da generare tante possibili considerazioni. Il primo fattore personale è, ovviamente, il fatto di credere o meno alla storia raccontata da Peter Kelder riguardo al famigerato colonnello Bradford...

Stavolta sarò femmina - Susanna Garavaglia (narrativa)Titolo: I cinque tibetani (Ancient secret of the mountain of youth).
Autore: Peter Kelder.
Argomenti: benessere, salute.
Editore: Edizioni Mediterranee.
Anno: 1985.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Gli ho dato 7 di voto, ma I cinque tibetani di Peter Kelder è uno di quei testi cui è quasi impossibile assegnare una valutazione, perché essa dipendere da fattori talmente personali da generare tante possibili considerazioni.

Il primo fattore personale è, ovviamente, il fatto di credere o meno alla storia raccontata da Peter Kelder riguardo al famigerato colonnello Bradford.

Il secondo fattore concerne la vicinanza o meno alle considerazioni di contorno rispetto ai cinque riti tibetani, visto che il testo ci parla anche, per quanto in modo sommario e sintetico, di alimentazione, di affermazioni, di vocalizzazioni-mantra.

Il terzo fattore, volendo proseguire, riguarderebbe il provare o meno i cinque riti tibetani…

… mentre il quarto l’aver ottenuto risultati più o meno buoni.

La mia valutazione, abbastanza mediana, è relativa da un lato alla semplicità e alla chiarezza con cui il testo è esposto, peraltro corredato di immagini chiarificatrici sui vari esercizi, e dall’altro alla grande e positiva fama che vantano i cinque tibetani (sia come strumento di salute, sia come strumento di crescita personale), tanto che il corredo finale di 18 pagine di testimonianze non mi ha stupito più di tanto, giacché ne avevo già sentite di notevoli da persone in carne ed ossa (e in tal senso basterebbe farsi un giro su internet, magari leggendosi i commenti nelle pagine di vendita dei siti specializzati).

Poi è chiaro che l’ottenere o meno benefici dipende dall’eseguire i riti, e da come si è quando si inizia a farli.

Di mio, posso dire che il libro contiene quanto c’è da sapere… e che magari può essere integrato cercando su Youtube un video che proponga l’esecuzione dei cinque riti.

Vado anche a precisare che I cinque tibetani di Peter Kelder, edizione ampliata, comprende anche il sesto e il settimo tibetano (rispettivamente su energia sessuale e voce), nonché un paragrafo con i consigli di esecuzione di un rinomato medico.

In conclusione, I cinque tibetani – L’antico segreto della fonte della giovinezza, può tanto uno di quei libri che ti cambiano la vita, quanto un libriccino che si legge in una mezza giornata e a cui non si dà molto credito.
Come sempre, sta a noi decidere.

Fosco Del Nero

Share Button