Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Film o video di miglioramento personale? – 48

25 Set 2023 | Crescita personale, Film

Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 25 Settembre 2023
Last modified:28 Settembre 2023

Summary:

Siamo così arrivati all’appuntamento numero quarantotto con la rubrica dei film con contenuti esistenziali… quando blandi e quando ben evidenti.

Film o video di miglioramento personale? - 46Siamo così arrivati all’appuntamento numero quarantotto con la rubrica dei film con contenuti esistenziali… quando blandi e quando ben evidenti.
Se la mole di contenuti è variabile, è lo stesso anche per i generi cinematografici, come evidente sia da questo piccolo elenco sia dalla lista generale, che è la seguente: Film che aprono la mente… o il cuore.

Ed ecco l’elenco dei cinque prescelti di oggi:
Terapia d’urto,
L’esorcista,
Abigail,
Giovani streghe,
Star wars 8 – Gli ultimi jedi.

1. TERAPIA D’URTO.

Terapia d’urto potrebbe sembrare a prima vista una commediola innocente e adatta al largo pubblico. In effetti lo è, e in tal senso non si risparmia qualche caduta di stile… ma esso è al contempo un piccolo studio sulla rabbia e in particolare sull’ira repressa, fenomeno talmente tanto comune da essere quasi universale nell’uomo contemporaneo, giacché la società stessa insegna e incoraggia in tal senso, in modo assolutamente antievolutivo.
Vedere il suddetto film con occhio critico e attento potrebbe essere in verità un ottimo esercizio di autosservazione.

2. L’ESORCISTA.

Prima o poi mi sarei riguardato L’esorcista, e dunque prima o poi lo avrei recensito e conseguentemente prima o poi lo avrei incluso in questa lista.
È un film horror, certo, ma ci dà una lezione importante: state attenti alle energie cui vi sottoponete, perché ci sono sempre delle conseguenze. Si spera non sempre disastrose come quelle del film, ma comunque ci sono.
L’altra lezione è che esistono entità invisibili, di vari livelli… e per l’appunto esse sono attirate o meno da certe energie interiori.
Non è un caso che il film abbia avuto un impatto culturale enorme e sia rapidamente diventato un film culto, famosissimo ancora a distanza di quasi cinquant’anni.

3. ABIGAIL.

I motivi dell’inclusione del film russo Abigail nella lista di film consigliati sono ovvi, e oscillano tra alcuni contenuti esistenziali e la vera e propria anticipazione di ciò che parte del mondo (il mondo “libero”) è andato a vivere in prima persona per via della finta epidemia, della menzogna diffusa e del controllo sociale che ne è seguito.
È tutto talmente tanto preciso, con tanto di uscita del film pochi mesi prima del fenomeno, che non c’è proprio nessun dubbio sul fatto che qualche ben informato abbia avviato il progetto… in Russia e non a Hollywood, ovviamente.

4. GIOVANI STREGHE.

Non avevo mai visto questo piccolo classico degli anni “90, nonostante in quel periodo fossi pienamente in target (giovane, interesse per le tematiche magiche, etc), per cui ho rimediato adesso… trovandovi un film certamente dedicato al pubblico giovanile, ma anche con i suoi insegnamenti. Di base, ma pur sempre insegnamenti validi: la conoscenza delle leggi dell’universo, l’uso del potere personale, il principio del karma, etc.
Non è un testo di esoterismo, ovviamente, ma comunque non è poco per un blockbuster degli anni “90.

5. STAR WARS 9 – GLI ULTIMI JEDI.

In realtà, Gli ultimi jedi, ottavo film della ormai pluridecennale saga di Star wars, non è che proponga molti contenuti interessanti dal nostro punto di vista, e peraltro perde colpi anche dal punto di vista meramente cinematografico rispetto ai suoi predecessori, presentandosi come un film solamente sufficiente…
… tuttavia qualcosa di utile in esso si trova, sotto forma di frasi dal significato nettamente esistenziale, seppur spesso slegate dal contesto narrativo, cosa che può stonare un po’.
Le frasi comunque ci sono, e il film dunque va a raggiungere i precedenti sette della saga di Guerre stellari.

Abbiamo così concluso; alla prossima carrellata di film.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube