Product by:
Avikal E. Costantino

Reviewed by:
Rating:
3
On 1 Settembre 2014
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

La prima cosa che mi sono visto de Le dimensioni dell’essere, dvd di Avikal E. Costantino, è stato l’extra dell’intervista, della durata di circa 14 minuti, lasciando il piatto principale, ossia il video di 108 minuti, come seconda portata...

Le dimensioni dell’essere - Avikal E. Costantino (miglioramento personale)Titolo: Le dimensioni dell’essere.
Autore: Avikal E. Costantino.
Argomenti: miglioramento personale, esistenza.
Editore: Tecniche Nuove Edizioni.
Anno: 2011.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardino, Amazon.

 

Ormai valuto i prodotti, che siano libro o video o altro, soprattutto in base all’energia che li permea, e non tanto, o comunque non solo, per le informazioni ci trovo dentro.

Anche in questo senso, la prima cosa che mi sono visto de Le dimensioni dell’essere, dvd di Avikal E. Costantino, è stato l’extra dell’intervista, della durata di circa 14 minuti, lasciando il piatto principale, ossia il video di 108 minuti, come seconda portata.

Va da sé che sapere da che esperienze proviene una persona equivale quasi a sapere in anticipo i contenuti di ciò che propone, e in questo caso la provenienze mi ispiravano: la comune di Pune di Osho Rajneesh, le arti marziali, lo sciamanesimo in Sud America, nonché una vita da viaggiatore ed esploratore. Non a caso, Avikal E. Costantino è un bel personaggio e ha una bella energia, tanto da farmi considerare come secondari i contenuti “conoscitivi” del video, che anzi a dirla tutta non mi interessavano troppo.

Le dimensioni dell’essere, dopo un’introduzione sull’essenza dell’essere umano e i suoi limiti come personalità, propone una sorta di mappatura dell’uomo in base alle cinque essenze: l’essenza bianca (la volontà), l’essenza rossa (la forza), l’essenza verde (la compassione), l’essenza gialla (la gioia) e l’essenza nera (la pace). Mappatura sviluppata da tale A. H. Almaas, per la precisione, autore kuwaitiano che non avevo mai sentito nominare.

La descrizione delle essenze, peraltro, è interessante, per quanto non certo innovativa, nel senso che si tratta di concetti certamente non nuovi, e già sentiti sotto altri nomi o forme.

Il dvd, inoltre, è esclusivamente teorico, mentre sul piano pratico viene in aiuto il libretto di accompagnamento, più ricco della media dei dvd con le sue 40 paginette, contenente una descrizione dettagliata delle cinque essenze con vari campi di interventi ed esercizi per esplorarle ed espanderle.

Tornando al video, dicevo, in esso c’è una bella energia, grazie anche all’ambientazione colorata e luminosa, pur se semplice… anche se a dire il vero la qualità video non è il massimo.

Parva res, comunque, e in generale ho gradito Le dimensioni dell’essere di Avikal E. Costantino, che certamente in futuro riguarderò proprio per la buona energia di fondo.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...