Product by:
Paulo Coelho

Reviewed by:
Rating:
5
On 3 Novembre 2014
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

La recensione di oggi è decisamente particolare, visto che non recensisco un prodotto di crescita personale in senso stretto, bensì un’agenda, l’Agenda 2015 - Alchimia di Paulo Coelho.

Agenda 2015 - Alchimia - Paulo Coelho (spiritualità)Titolo: Agenda 2015 – Alchimia (Alchemy 2015 – Coelho Calendar).
Autore: Paulo Coelho, Catalina Estrada.
Argomenti: agenda, spiritualità.
Editore: Bompiani.
Anno: 2015.
Voto: 8.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

La recensione di oggi è decisamente particolare, visto che non recensisco un prodotto di crescita personale in senso stretto, bensì un’agenda, l’Agenda 2015 – Alchimia di Paulo Coelho.

E vado a precisare subito due cose: la prima è che se il riferimento “concettuale” è Paulo Coelho, il riferimento “visivo” è Catalina Estrada, che è colei che da un po’ di tempo disegna le copertine, davvero bellissime, dei libri di Coelho, e che ha avuto modo di dar seguito alla sua arte ancora di più in queste agende di Paulo Coelho.

Agende al plurale, visto che ormai si tratta di un appuntamento fisso che va avanti da qualche anno, tanto che la mia recensione, più che alla Agenda 2015 – Alchimia si riferisce all’edizione precedente, l’Agenda 2014 – Condivisione, che sto tuttora usando…

… e che mi è piaciuta così tanto da essermi già comprato la versione del 2015 per l’anno venturo.

Il lato negativo, l’unico, è il prezzo, visto che praticamente si va a comprare un libro, e nemmeno economico, ma il tutto vale la candela, sia per la grande bellezza dei disegni e dei colori (impossibile non essere felici di fronte a tale esplosione di colori!), sia per le citazioni ispiranti, presenti in ogni singola pagina del volume, sia per il tanto spazio a disposizione, cosa che rende l’agenda non solo uno spazio in cui segnare i propri impegni (per chi la usa in questo modo), ma anche uno spazio in cui segnare le proprie cose, e magari prendere appunti sul proprio percorso di vita (e io la uso in quest’altro modo).

Insomma, se cercate uno spazio fisico in cui segnarvi le vostre cose, credo sia difficile trovarne uno più colorato, bello e ispirante di questa Agenda 2015 – Alchimia.

Questo, qualora desideriate un’agenda vera e propria, con dimensioni e peso di un libro.
Qualora, viceversa, desideriate qualcosa di più contenuto, sia nel peso-spazio che nel prezzo, una fantastica alternativa è l’Agenda – Riflessi dell’anima con citazioni di Paramhansa Yogananda e paesaggi della natura.

Il mio consiglio, in generale, è quello di regalarvi degli spazi ispiranti, al di là poi della singola scelta: è anche da queste cose che si vede quanto una persona tiene a se stessa e percorrere un percorso di crescita, bellezza e ispirazione.

Fosco Del Nero

Share Button