Review of: Oggi
Product by:
Francisco Candido Xavier

Reviewed by:
Rating:
2
On 27 Maggio 2019
Last modified:17 Giugno 2019

Summary:

Avevo conosciuto Francisco Candido Xavier (detto Chico Xavier) anni fa, per via di Nosso Lar, il bel film tratto dal suo omonimo libro, che poi avevo anche letto e recensito.
Il libro recensito questa volta si intitola Oggi...

Oggi - Francisco Candido Xavier (spiritualità)Titolo: Oggi (Hoje).
Autore: Francisco Candido Xavier, Emmanuel.
Argomenti: spiritualità, spiritismo.
Editore: Casa del Nazareno Edizioni.
Anno: 1984.
Voto: 5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi.

 

Avevo conosciuto Francisco Candido Xavier (detto Chico Xavier) anni fa, per via di Nosso Lar, il bel film tratto dal suo omonimo libro, che poi avevo anche letto e recensito.
Ed essendomi piaciuto Nosso Lar (il film più del libro, a dire il vero), mi ero procurato qualche altro testo di Xavier e dello spiritismo in generale…

… non trovando però niente di grande valore, devo essere sincero, ma testi ed energia ferma a un post cattolicesimo leggermente più avanzato, e “dotato” di reincarnazione, spiriti, etc, ma ancora immerso in dualismo, bene-male, dolore, sofferenza, perdono.

Viaggiatore si era conquistato una sufficienza risicata, Seguimi si è attestato sulla mediocrità, Una città nell’aldilà era sceso al 4 e Duemila anni fa… addirittura al 3, una delle peggiori valutazioni di tutta la storia di questo sito, che ormai ne ha ospitate molte centinaia.

Oggi si colloca in mezzo al gruppone: visto quel che ho visto, poteva andare peggio… e anzi, la valutazione è perlomeno tenuta viva da qualche onesto spezzone. Per quanto siamo sempre nel range di cattolicesimo-spiritismo-sofferenza-dolore.

Ecco gli estremi di Oggi: si tratta di un libriccino di formato molto piccolo, men che tascabile, e di 88 pagine stampate. Tra dimensioni ridotte del formato, pagine bianche, carattere e font al contrario piuttosto grandi, quelle 88 pagine diventano forse 18-20 di una pubblicazione media.

In esse, con lo sfondo del cristianesimo cattolico e dello spiritismo, si parla di bene, di perdono, di problemi, di disperazione, e alcuni altri temi emotivi, e soprattutto come affrontarli vivere l’oggi in modo positivo.

In effetti, potremmo dire che siamo tra cattolicesimo, spiritismo e pensiero positivo.
Il tutto con un’ottava non bassa, ma nemmeno alta, se capite cosa intendo, anche se ogni tanto spunta fuori qualche messaggio di valore: lavoro interiore, leggerezza quanto possibile, servizio all’esistenza.

Troppo poco, però, perché Oggi abbia una valutazione superiore.
Stanti così le cose, smetterei di leggere altri testi di Francisco Candido Xavier (che pure mi è simpatico, tra parentesi)… se non fosse che ne ho degli altri e che, per mio partito, li leggerò tutto fino all’ultimo.

Fosco Del Nero

Share Button