Product by:
Paulo Coelho

Reviewed by:
Rating:
5
On 2 Novembre 2015
Last modified:4 Gennaio 2018

Summary:

Se di Paulho Coelho ho letto pochissimo, tuttavia c’è una sua cosa che per me costituisce un appuntamento fisso ogni anno: la sua agenda.
Che per il 2016 si intitola "Agenda 2016 - Coraggio"...

Agenda 2016 - Coraggio - Paulo Coelho (spiritualità)Titolo: Agenda 2016 – Coraggio (Courage 2016 – Coelho Calendar).
Autore: Paulo Coelho, Catalina Estrada.
Argomenti: agenda, spiritualità.
Editore: Bompiani.
Anno: 2016.
Voto: 8.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiAmazon.

 

Paulo Coelho non è uno dei miei autori preferiti, e anzi lo considero uno di quegli autori da “entry level”, per dirla in inglese, che comunque svolge, tramite un ben riuscito mix di narrativa e spiritualità, un ruolo assai utile e importante di richiamo per persone pronte a compiere un certo passo in avanti.
Anzi, a dirla tutto sono un forte sostenitore del genere della narrativa spirituale, proprio per il motivo suddetto.

Se di Coelho ho letto pochissimo, tuttavia c’è una sua cosa che per me costituisce un appuntamento fisso ogni anno: la sua agenda.

Ciò per tre motivi.
Intanto è un’agenda spaziosa, con parecchie righe dedicate a ciascun singolo giorno, e dunque è adatta come “spazio di appunti giornaliero” oltre che come “spazio per scrivere i propri impegni e appuntamenti”.
In secondo luogo essa è esteticamente bellissima, grazie alle meravigliose illustrazioni di Catalina Estrada, che poi è la disegnatrice che illustra le nuove versioni dei libri di Coelho, che quasi quasi andrebbero comprati solo per esse.
Terza cosa: in ogni pagina è presente una citazione ispirante da uno dei libri di Coelho, fatto utile in sé proprio come ispirazione “volante”… ma che personalmente mi torna utile anche per la pagina facebook, e in modo indiretto dunque è utile a tante persone.

Tra l’altro, una cosa curiosa è che ogni anno l’agenda in questione ha una sorta di tema energetico di fondo: nel 2014 era il “Condividere”, nel 2015 l’“Alchimia”, e nel 2016 il “Coraggio”.
Ancora più curiosamente, peraltro, tali tematiche energetiche hanno trovato riscontro nella mia vita, per cui ormai attendo il nuovo anno per sapere in anticipo cosa mi aspetta… e già da ora posso dire che il tema del coraggio sarà probabilmente chiamato in causa nei cinque mesi in India che mi sono progettato proprio per l’inizio dell’anno venturo (nonché in una specifica scelta di vita che seguirà subito dopo… e forse anche due).

Ad ogni modo, questioni personali a parte, l’Agenda 2016 – Coraggio è un ottimo acquisto per chi cerca una buona agenda, bella e spaziosa, che sia anche ispirante… fatto che è assolutamente preferibile rispetto ad un’agenda “normale” dal momento che la si guarda tutti i giorni (e la bellezza va messa proprio dove si guarda spesso).
Caldamente consigliata, dunque, sia che siate dei fan di Paulo Coelho sia che non lo siate.

L’alternativa, con tante foto della natura e citazioni di Yogananda, ma purtroppo con molto meno spazio per scrivere, è l’Agenda – Riflessi dell’anima. Scegliete ciò che aderisce meglio alle vostre esigenze…

Fosco Del Nero

Share Button