Product by:
Eckhart Tolle

Reviewed by:
Rating:
4
On 7 marzo 2011
Last modified:15 dicembre 2015

Summary:

Prima di leggermi Come mettere in pratica il potere di adesso, io che sono una persona scrupolosa mi sono riletto Il potere di adesso, migliorando un poco l’opinione del secondo e ricavando una buone opinione del primo.

Come mettere in pratica il potere di adesso - Eckhart Tolle (spiritualità)Titolo: Come mettere in pratica il potere di adesso (Practicing the power of now).
Autore: Eckhart Tolle.
Argomenti: spiritualità, crescita personale, esistenza.
Editore: Armenia.
Anno: 1999.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Eckhart Tolle ha fama di grande maestro spirituale, e tanti i suoi libri quanto i suoi incontri dal vivo contano numerosi “risvegli”.
Non a caso, egli gode di un seguito piuttosto cospicuo in praticamente tutti i continenti, tanto che il suo libro più noto, Il potere di adesso, passa per essere uno dei testi di spiritualitàcrescita personale più importanti in assoluto.

Tolle, risvegliatosi a sua volta all’improvviso e passato per esperienze di vita piuttosto estreme, non fa parte di alcuna religione o dogmatismo, e difatti cita di volta in volta questo o quel maestro spirituale del passato.

Molti comunque lo pongono allo stesso livello dei più grandi, come Osho, Krishnamurti, Yogananda, Sri Aurobindo, etc, fatto che da solo basterebbe a decidersi a leggerlo.

Se devo essere sincero, come peraltro può verificare chiunque leggendosi la mia recensione de Il potere di adesso, Eckhart Tolle non mi aveva entusiasmato, e anzi a dirla tutta un poco deluso in relazione alla fama magnificente di cui è circondato (persone che lo hanno conosciuto dichiarano che basta la sua sola presenza per essere felici).

Non che non avessi riconosciuto al librodei contenuti, ma mi erano sembrati da un lato semplicistici (si dica che il titolo del libro basta a saperne in sintesi il contenuto) e dall’altro nebulosi (sul come andare e rimanere nell’adesso).

Peraltro, prima di leggermi Come mettere in pratica il potere di adesso, io che sono una persona scrupolosa mi sono riletto Il potere di adesso, migliorando un poco l’opinione del secondo e ricavando una buone opinione del primo.

Sarò sintetico e chiaro come: Il potere di adesso non è un libro scritto per la mente (anzi, Tolle dice chiaramente che la mente è l’unica causa della nostra sofferenza e della nostra mancata consapevolezza), ma va più che altro sentito dall’interno.

Come mettere in pratica il potere di adesso, dal canto suo, è in pratica il medesimo libro, con tanto di numerosi spezzoni presi pari pari, a cui è stato aggiunto qualche commento.
La sostanza è che, se avete l’uno, potete benissimo fare a meno dell’altro.

Un’altra sostanza è che i due libri emanano una certa aura di pace e tranquillità interiore, e probabilmente, come sottolinea lo stesso Eckhart Tolle, sono scritti in modo tale da dare suggerimenti positivi al nostro inconscio…

… come detto, non sono libri scritti per la mente.

Giudizio positivo per il libro originario e per il suo spin-off Come mettere in pratica il potere di adesso, dunque, fermo restando quanto detto: se avete il primo potete benissimo fare a meno del secondo e piuttosto rileggervi il primo, che anzi ho deciso di aggiungere alla lista delle migliori letture presente in homepage.

Buona lettura, qualunque dei due libri scegliate di leggere.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...