Product by:
Warren Sipser, Andi Lew

Reviewed by:
Rating:
4
On 30 settembre 2013
Last modified:15 dicembre 2015

Summary:

7 cose che il tuo medico ha dimenticato di dirti è uno degli oramai tanti libri degli ultimi anni incentrati sul tema del benessere… e delle informazioni importanti che ci sono state tenute nascoste. A scriverlo sono stati Warren Sipser e Andi Lew, il primo chiropratico e la seconda divulgatrice televisiva in ambito benessere.

7 cose che il tuo medico ha dimenticato di dirti - Warren Sipser, Andi Lew (benessere)Titolo: 7 cose che il tuo medico ha dimenticato di dirti (7 things your doctor forgot to tell you).
Autore: Warren Sipser, Andi Lew.
Argomenti: salute, benessere.
Editore: Edizioni Il punto d’incontro.
Anno: 2008.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

7 cose che il tuo medico ha dimenticato di dirti è uno degli oramai tanti libri degli ultimi anni incentrati sul tema del benessere… e delle informazioni importanti che ci sono state tenute nascoste.

A scriverlo sono stati Warren Sipser e Andi Lew, il primo chiropratico e la seconda divulgatrice televisiva in ambito benessere.

Il libro, di formato grande e lungo circa 260 pagine, prende in esame diversi settori del benessere: l’alimentazione, i farmaci, i vaccini, la chiropratica, mente ed emozioni… e soprattutto il potere di autoguarigione del corpo.

Il concetto centrale è proprio quello: il nostro organismo si auto guarisce se non gli mettiamo i bastoni tra le ruote, se non glielo impediamo a furia di farmaci, cibo spazzatura, additivi, cosmetici, etc.

I due autori sono piuttosto chiari e lineari nell’esposizione, portando peraltro alla conoscenza del lettore studi e statistiche, e sempre con un approccio equilibrato e prudente.
Anzi, dal mio punto di vista anche troppo prudente, nel senso che come convinzioni personalmente sono oramai ancora più in là di quanto esposto nel suddetto testo, ma forse tale prudenza è stata una precisa scelta per coinvolgere nella lettura un pubblico ampio e non solo persone già in possesso di determinare informazioni e consapevolezze.

Ad ogni modo, ne è venuto fuori un libro con veramente tanti spunti in praticamente ogni ambio, dall’alimentazione alla postura, dai deodoranti ai farmaci, e che rende buon onore al sottotitolo “Guida pratica alla salute ottimale”.

Lodevole in particolare l’olismo di fondo che lo permea, tanto che il libro parla, anche se in breve, del valore delle emozioni e dei pensieri, spingendosi a consigliare alcune pratiche come la gratitudine, il rilassamento, la semplicità.
E certamente non è un caso, data la prefazione al testo di John Dermartini, uno dei protagonisti del video The secret.

Insomma, 7 cose che il tuo medico ha dimenticato di dirti è un buon libro su salute e benessere, valido sia per chi è agli “inizi” in questo campo e desidera una buona visione generale con tanti spunti, sia per chi è già informato a vuole arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e sentire un altro punto di vista.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...