Product by:
Marina Iuele

Reviewed by:
Rating:
4
On 11 Aprile 2022
Last modified:16 Maggio 2022

Summary:

La recensione di oggi verte su un libro di racconti e illustrazioni: "13 storie degli antichi imperi", scritto da Marina Iuele e pubblicato da Uno Editori.

13 storie degli antichi imperi - Marina Iuele (illustrazioni)Titolo: 13 storie degli antichi imperi.
Autore: Marina Iuele.
Argomenti: racconti, illustrazioni, infanzia.
Editore: Uno Editori.
Anno: 2018.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

La recensione di oggi verte su un libro di racconti e illustrazioni: 13 storie degli antichi imperi, scritto da Marina Iuele e pubblicato da Uno Editori.

Ogni tanto prendo qualche libro di illustrazioni, essenzialmente per regalarlo poi a uno dei miei nipotini, o quantomeno per vedere se è adatto per essere regalato. Giacché ci sono, inoltre, ne scrivo una recensione, in modo che i miei lettori sappiano di che testo si tratta senza doverlo avere in mano come ho fatto io.

Peraltro, i libri di illustrazioni, come tutti i prodotti per l’infanzia, se fatti bene sono adatti anche agli adulti, esattamente come affermava C. J. Lewis (l’autore de Le cronache di Narnia), per cui anche a me piace la visione di un bel libro di illustrazioni.

13 storie degli antichi imperi, tuttavia, si discosta dal modello più frequente in cui vi sono illustrazioni molto belle, ma magari un testo di minor valore, nettamente infantile; infatti, l’opera propone racconti con contenuti evolutivo-spirituali importanti e illustrazioni non bellissime, ma solamente carine (secondo il mio gusto, quantomeno).

Il binomio è comunque di valore, visto che il testo ha contenuti di ottimo valore, utili a indirizzare i bambini su una strada certamente meno trafficata ma più bella rispetto alla strada dei più.
Tra l’altro, le frasi di maggior impatto son scritte con un colore diverso dal resto del corpo del testo, segno evidente che si voleva proprio dare risalto a un certo tipo di concetti/insegnamenti.

Non ho compreso, visto che non è scritto da nessuna parte, se le storie sono state prese e trasportate pari pari in italiano (cosa improbabile), se ci sia stato l’intervento dell’autrice/curatrice, o addirittura se le abbia scritte quest’ultima su mera ispirazione di storie azteche/maya/inca. Per essere precisi riguardo alle fonti, sarebbe stato il caso di scriverlo.

Ad ogni modo, 13 storie degli antichi imperi è un buon libro di illustrazioni, ottimo da regalare a qualche bambino cui si vuole bene e di cui preme l’educazione.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)