Product by:
Gary Quinn

Reviewed by:
Rating:
3
On 6 Luglio 2015
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

La recensione di oggi è dedicata al dvd Vivere nella zona spirituale, dell’americano Gary Quinn...

Vivere nella zona spirituale - DVD - Gary Quinn (esistenza)Titolo: Vivere nella zona spirituale – DVD (Living in the spiritual zone).
Autore: Gary Quinn.
Argomenti: esistenza, miglioramento personale.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 2012.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Quando leggete le mie recensioni, non guardate solamente la valutazione numerica, ma badate soprattutto alla valutazione espressa a parole, dal momento che è da quella che capite se un prodotto fa per voi, al di là del voto che do soprattutto in riferimento al mio background e al livello cui mi trovo attualmente… e ambo le cose cambiano da persona a persona, coll’inevitabile risultato che un libro o un video sarà utile a qualcuno e meno utile a qualcun altro.

Per esempio me il video Vivere nella zona spirituale non ha detto molto di nuovo, nel senso che l’autore, l’americano Gary Quinn, si concentra su argomenti non nuovi e che ho già affrontato in passato.

Ma partiamo dall’inizio: il video dura circa 1 ora e 40, ed è un estratto di un seminario dal vivo, piuttosto ristretto come numero di partecipanti, tenuto da Gary Quinn in Italia.
Tenuto in inglese e tradotto, col video che già in partenza lamenta una traduzione un po’ così: non perfetta nei significati, non bene sincronizzata e anzi letta da un foglio che ogni tanto si sente girare, ma soprattutto un po’ confusa perché spesso l’interprete traduce in terza persona quanto dice il conferenziere, scelta di base assai discutibile, ma ogni tanto traduce in prima persona, cosa che costringe chi ascolta a interpretare di volta in volta quanto detto.

Quanto alla struttura del seminario, Gary Quinnn ci mette sia teoria, sia esempi discorsivi della sua vita personale, nonché qualche esercizio.

Essenzialmente, il video tratta argomenti ormai piuttosto noti come le affermazioni, la positività, la legge di attrazione, gli obiettivi, con Gary Quinn che sta a metà strada tra il motivatore all’americana e l’autore spirituale, dal momento che in mezzo ci mette anche concetti elevati: amore, presenza, perdono, etc.

In effetti, colpisce proprio per questo suo essere a metà strada, peraltro con un’energia molto delicata e morbida… cosa che lo farà apprezzare alle persone che cercano proprio questo tipo di sostegno-guida-aiuto-esempio.

In conclusione, e senza farla troppo lunga, Vivere nella zona spirituale – DVD di Gary Quinn è un mix tra tra pensiero positivo, affermazioni, legge di attrazione, obiettivi e comunicazione: nulla di nuovo alla fine, ma dietro a tutto c’è un’energia positiva (nonché un esercizio semplicissimo e interessante), da cui il voto mediano-sufficiente.

Se il personaggio o il video vi ispira, prendetelo pure, pur tenendo conto di quanto detto.

Fosco Del Nero

Share Button