Product by:
John De Ruiter

Reviewed by:
Rating:
2
On 25 Agosto 2014
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Con la recensione di oggi facciamo conoscenza di un nuovo autore, che quindi fa la sua prima comparsa sul sito: parlo di John De Ruiter e del suo libro Realtà senza veli.

Realtà senza veli - John De Ruiter (esistenza)Titolo: Realtà senza veli (Unveiling reality).
Autore: John De Ruiter.
Argomenti: esistenza.
Editore: Tecniche Nuove.
Anno: 1999.
Voto: 5.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardino, Amazon.

 

Con la recensione di oggi facciamo conoscenza di un nuovo autore, che quindi fa la sua prima comparsa sul sito: parlo di John De Ruiter e del suo libro Realtà senza veli.

John De Ruiter è un autore e conferenziere canadese molto noto in America, ma praticamente sconosciuto qua da noi.

Il presente libro è peraltro proprio la trascrizione di alcuni suoi seminari e incontri dal vivo, in cui l’autore rispondeva alle domande del pubblico, e non in modo teorico e distante come in altri casi, ma proprio in modo ravvicinato, andando a indagare la singola persona…

… cosa probabilmente utile alla persona in questione, ma in generale meno utile alle altre persone, soprattutto a coloro che non erano presenti dal vivo ma che si trovano a leggere un libro trascritto da un seminario.

Questo in effetti è il problema di fondo di tutte le trascrizioni: da un lato il rischio che gli argomenti fossero più interessanti per le persone presenti piuttosto che per il pubblico vasto, e dall’altro lato il rischio, trascrivendo tutto quanto, parola per parola, di rendere la lettura molto verbosa e poco scorrevole, se non proprio pesante.

Ambo le cose, purtroppo, si sono verificate in Realtà senza veli

E, lo preciso, il testo nelle sue quasi 200 pagine ha contenuti e spunti interessanti, ma per buona parte è proprio verboso e noioso.
Almeno, così è stato ai miei occhi, ovviamente il tutto è sempre molto soggettivo.

Inoltre non mi ha entusiasmato il puntare molto su parole “originali” per esprimere concetti classici della spiritualità, come ad imprimere un “marchio di fabbrica” di cui però non c’era bisogno.
O forse il problema non era delle parole originari dell’autore, ma della traduzione dell’editore, e in effetti ora che ci penso già in passato la traduzione di un testo di Tecniche Nuove non mi aveva molto convinto (si trattava de La vita dopo il risveglio di Adyashanti).

Nel complesso, Realtà senza veli di John De Ruiter, pur avendo degli spunti validi al suo interno, è un libro che per i motivi suddetti non consiglierei. Ma, come sempre, seguite la vostra intuizione, che vi porterà automaticamente verso le energie di cui avete bisogno.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...