Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 15 Aprile 2019
Last modified:15 Aprile 2019

Summary:

Eccoci qui con una delle rubriche interne al sito, ammesso che le si voglia chiamare rubriche. Stavolta siamo con i “Libri di crescita personale che vale la pena rileggere”…

Libri di sviluppo personale che vale la pena rileggere - 18

Eccoci qui con una delle rubriche interne al sito, ammesso che le si voglia chiamare rubriche.
Stavolta siamo con i “Libri di crescita personale che vale la pena rileggere”…

… che in questo caso non sono libri, ma dvd, ma il titolo della rubrica vale per tutto, per cui adattatevi e pazienza.

Siamo peraltro di fronte non solo a un trittico a livello di video, ma anche a un trittico riguardo all’autore, giacché son tutti e tre video di Osho.
Per la precisione, questi tre:
Una storia d’amore con l’esistenza,
Giusto o sbagliato?,
Amore e odio.

Andiamo a commentarli brevemente uno ad uno, fermo restando che nel sito vi sono le recensioni singole di ciascun prodotto.

Che peraltro nel caso dei video di Osho valuto tutti come eccellenti, non preoccupandomi nemmeno di modificare i voti numerici, dal momento che Osho è Osho e lo stato di consapevolezza è sempre quello, ossia molto elevato, al di là di quello di cui si parla nel singolo video (anzi, il voto di prammatica è persino riduttivo in tal senso).
Scrivo comunque due parole per dovere.

Una storia d’amore con l’esistenza
Una storia d’amore con l’esistenza va piuttosto per le lunghe, essendo lungo circa 140 minuti (uno dei video più lunghi di Osho tra quelli che ho visto)…
… il che va bene perché il dvd è particolarmente bello e ispirante.
Esso inoltre si distingue per la particolare location e visuale, nonché per la presenza di una meditazione guidata, tanto in versione video quanto in versione audio.
Quanto al video in sé, si spazia molto, dalla religione ad episodi di vita.
Titolo molto bello, sottotitolo molto bello, e video molto bello.

Giusto o sbagliato?
Video di circa 100 minuti, in perfetta media oshiana (che per l’appunto sta sui 100 minuti e rotti), esso tratta il tema di cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Una sola domanda, con risposta lunga, tanti esempi, anche se due soli concetti di fondo: il primo è quello terreno della dualità, l’altro è quello superiore della consapevolezza.
Il video si può riassumere così in poche parole, ma ovviamente val la pena vederlo al di là di tale sintesi.

Amore e odio
Un altro bel video di Osho, in cui il maestro indiano risponde alle domande del pubblico sul tema dell’amore, dell’odio, dei rapporti umani in generale. Anche questo video dura circa 100 minuti… e son mediamente più pesanti in quanto qui Osho è più serio del solito; pensate, non racconta nemmeno una barzelletta. Niente barzellette, argomento unico e la solita presenza intensa, cosa che rende questo video uno dei più impegnativi tra quelli che ho visto finora.

Bene, abbiamo detto tutto.
Alla prossima occasione e buone cose a tutti.

Fosco Del Nero

Share Button