Product by:
Tiziana Mattera

Reviewed by:
Rating:
4
On 5 Giugno 2012
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Ho preso Le carte delle driadi di Tiziana Mattera, prodotto che si compone di un libro più 44 carte, essenzialmente per le carte.
Della Mattera, difatti, avevo già le Carte degli elfi, e le avevo trovate piuttosto belle.

Le carte delle driadi - Tiziana Mattera (spiritualità)Titolo: Le carte delle driadi.
Autore: Tiziana Mattera.
Argomenti: spiritualità, crescita personale, new age, carte.
Editore: Edizioni Il punto d’incontro.
Anno: 2006.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Ho preso Le carte delle driadi di Tiziana Mattera, prodotto che si compone di un libro più 44 carte, essenzialmente per le carte.
Della Mattera, difatti, avevo già le Carte degli elfi, e le avevo trovate piuttosto belle.

Dico subito che queste Carte delle driadi sono ancora più belle, ma preciso anche che non si tratta di tarocchi, né di carte con un testo discorsivo-didattico, visto che in esse c’è semplicemente un disegno che rappresenta un albero e il suo spirito guida-qualità.

Ad ogni albero, infatti, Tiziana Mattera ha abbinato una qualità (pazienza, comunicazione, perdono, fiducia, etc), rendendola poi graficamente sotto forma di albero-spirito guida.

Vi dico che già da sole le carte valgono il prezzo del prodotto.
Ad esse poi si aggiunge il libro, da cui francamente non mi aspettavo molto, attentendomi anzi un testo banal-new age molto vagheggiante.

Al contrario, mi sono trovato tra le mani un libro molto semplice nella sua essenza (introduzione, poche pagine per ciascuna carta-qualità, conclusione), ma con dei buoni contenuti, tanto da qualificarlo come vero e proprio libro di crescita personale al di là della presenza delle carte.

Per ciascuna carta-albero vi è il disegno in bianco e nero, due o tre pagine di commento sulla qualità in questione, spesso ispiranti, e un esercizio attinente.

Molti esercizi, ve lo dico subito, sono o difficilmente praticabili (perché non tutti hanno un bosco o un albero di acero sotto casa!) o socialmente imbarazzanti (abbracciare alberi, appendervi disegni, coccolarli, etc), ma nessuno vi impedisce di farli in solitaria o quantomeno a livello immaginativo (le neuroscienze ci dicono che anche gli eventi immaginati producono effetti in noi… e allora approfittiamone).

Nel complesso la valutazione di questo curioso prodotto di Tiziana Mattera, Le carte delle driadi, è dunque assolutamente positiva, tanto che probabilmente lo rileggerò e ne userò le bellissime carte.

Fosco Del Nero

Share Button

RelatedPost