Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Il segreto di Pollyanna (film)

21 Lug 2020 | Film

Product by:
David Swift

Reviewed by:
Rating:
5
On 21 Luglio 2020
Last modified:3 Dicembre 2025

Summary:

SCHEDA DI "IL SEGRETO DI POLLYANNA".

Il segreto di Pollyanna (film)SCHEDA DI “IL SEGRETO DI POLLYANNA”.

Titolo: Il segreto di Pollyanna (Pollyanna).
Genere: fantastico, commedia.
Regista: David Swift.
Anno d’uscita: 1960.
Attori: Hayley Mills, Adolphe Menjou, Karl Malden, Jane Wyman, Richard Egan, Nancy Olson, Donald Crisp, Agnes Moorehead, Kevin Corcoran, James Drury, Reta Shaw, Leora Dana, Anne Seymour.
Valutazione qualitativa (1/5 stelle): ⭐⭐⭐⭐⭐.
Livello di interesse esistenziale (1/5 stelle): ⭐.
Dove lo puoi acquistare: https://amzn.to/48dep5m.

 

TRAMA DI “IL SEGRETO DI POLLYANNA”.

Andiamo alla trama sommaria de Il segreto di Pollyanna: siamo all’inizio del ‘900 in una cittadina americana, Harrington, dove la piccola Pollyanna va a vivere in seguito alla morte di entrambi i suoi genitori, accolta dalla zia Polly (forse in quel periodo non erano disponibili altri nomi), una donna ricca e distinta ma anche un po’ rigida e fredda.

La ragazzina, di dodici anni, grazie alle sue buone maniere e alla sua positività familiarizzerà praticamente con tutti, affabili e bisbetici, guadagnandosi le simpatie dell’intera collettività, prima tramite favori e buone parole, poi durante una fiera cittadina e infine per un episodio sfortunato che la colpisce e che mette a dura prova la sua positività.

In mezzo, l’amicizia giovanile, qualche amore più maturo e molto affetto in generale, oltre che uno stile di vita davvero distante da quello odierno, bilanciato peraltro tra la ricchezza dei protagonisti e i bambini dell’orfanotrofio del paese.

VALUTAZIONE DI “IL SEGRETO DI POLLYANNA”.

Avevo un forte sentore che il film Il segreto di Pollyanna mi sarebbe piaciuto, e così è stato.

Buoni indizi in tal senso erano la regia di David Swift, regista poco prolifico ma che negli anni “60 ha messo a segno ottimi colpi, come questo stesso film o come Il cowboy con il velo da sposa.

Secondo indizio: davanti alla macchina da presa, come protagonista centrale, c’era la giovanissima Hayley Mills, che avrebbe di seguito avuto una brillante carriera: oltre a Il cowboy con il velo da sposa, si ricordano tra gli altri anche I figli del capitano GrantMagia d’estateIl giardino di gessoF.B.I. – Operazione gatto. Peraltro, per la sua interpretazione di Pollyanna la giovane vinse l’Oscar giovanile, un premio speciale assegnato per l’ultima volta proprio quell’anno.

Terzo indizio: il film è tratto dal classico della letteratura per ragazzi, Pollyanna, scritto da Eleanor H. Porter… e quando i film sono tratti da classici della letteratura hanno perlomeno alcune basi solide a livello di trama, caratterizzazione dei personaggi, ambientazione, etc.

A proposito di tale libro, e in generale del personaggio di Pollyanna, esso ha persino generato un modo di dire nella psicologia cognitiva, per quanto non troppo lusinghiero: la cosiddetta “sindrome di Pollyanna”, utilizzata per descrivere una sorta di cieco e ottuso ottimismo (che per in Pollyanna non era ottuso per niente, considerati i suoi risultati).

SCENE O CITAZIONI DA “IL SEGRETO DI POLLYANNA”.

Non ci sono citazioni “evolutive” in questo film che ha un animo semplice. In ogni caso inserisco di seguito un divertente scambio di battute tra un bambino e la protagonista.

“- La vedi quella casa? Appartiene all’uomo più cattivo della città. Questa è la sua cantina ed è piena di grossi topi. Non può soffrire i bambini e se ne acchiappa uno lo rinchiude a doppia mandata e lo tiene prigioniero per sempre.
– E proprio qui dovevi portarmi?”

CONCLUSIONE.

Credo che Il segreto di Pollyanna sia uno dei film più positivi che abbia mai visto, e non a caso la figura di Pollyanna è divenuta un simbolo di positività, grazie anche al suo gioco di trovare cose buone anche nelle cose apparentemente brutte (gioco che non è solo un gioco, ma anche un esercizio interiore).

Hayley Mills è deliziosa, e il cast in generale funziona a dovere come tutto il resto, tra scenografia e fotografia, facendo de Il segreto di Pollyanna un film davvero bello e ispirante, un film per famiglie all’antica, laddove l’espressione “all’antica” assume qui un valore largamente positivo, che andrebbe restaurato anche nei tempi odierni.

Curiosità: la cuoca di Pollyanna è la stessa cuoca di Mary Poppins. Evidentemente la donna aveva il cosiddetto physique du rôle.

Fosco Del Nero
Agisco nell’ombra per servire la luce

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube