Product by:
Joan Minninger, Eleanor Dugan

Reviewed by:
Rating:
2
On 17 Giugno 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Fate lavorare la mente, testo abbastanza corposo, si propone di fornire al lettore degli strumenti utili al miglioramento delle facoltà mentali latu sensu.

Fate lavorare la mente - Joan Minninger, Eleanor DuganTitolo: Fate lavorare la mente (Make your mind work for you).
Autore: Joan Minninger, Eleanor Dugan.
Argomenti: mente, psicologia.
Editore: Libritalia.
Anno: 1988.
Voto: 5.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Fate lavorare la mente del duo Joan Minninger ed Eleanor Dugan, testo abbastanza corposo, si propone di fornire al suo lettore degli strumenti utili al miglioramento delle facoltà mentali latu sensu.

Gli obiettivi del manuale, infatti, si dipanano nel campo della memoria, dell’organizzazione mentale, della capacità decisionale, etc.
Insomma, un piano ad ampio raggio.

Quali strumenti offre il libro per potenziare la mente?
Intanto, vi è la divisione nelle cinque menti, che dovrebbero lavorare assieme anche se nella realtà tendono ad ostacolarsi.

Poi, ci si sofferma sulla questione della concentrazione, affiancata a quella della motivazione.
Ancora, si va sulla memoria e sulla creatività.
E ancora, sulle priorità e sui blocchi.

Insomma, c’è tanta carne al fuoco, e il testo senza dubbio porta al’attenzione del lettore alcuni spunti di interesse, nonché interessanti riferimenti al lavoro di altri autori del settore (sono citati per esempio la programmazione neurolinguistica e il suo fondatore Richard Bandler).

Tuttavia, si ha sempre l’impressione che il manuale rimanga a un livello di superficialità teorica e di poco pragmatismo operativo, rimanendo nei fatti meno utile di quanto si sarebbe sperato.

Fosco Del Nero

Share Button