Product by:
Pema Chodron

Reviewed by:
Rating:
3
On 12 Ottobre 2015
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Mi ero dimenticato di avere a casa il libro Conserva sempre una mente gioiosa di Pema Chodron, nascosto com’era tra altri libri, grazie anche alle sue dimensioni contenute e, proprio per via delle sue dimensioni nonché della sua natura di raccolta di brevi aforismi, me lo sono letto rapidamente.
Credo in paio d’ore in tutto.

Conserva sempre una mente gioiosa - Pema Chodron (spiritualità)Titolo: Conserva sempre una mente gioiosa (Always maintain a joyful life).
Autore: Pema Chodron.
Argomenti: spiritualità.
Editore: Urrà.
Anno: 2003.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Mi ero dimenticato di avere a casa il libro Conserva sempre una mente gioiosa di Pema Chodron, nascosto com’era tra altri libri, grazie anche alle sue dimensioni contenute e, proprio per via delle sue dimensioni nonché della sua natura di raccolta di brevi aforismi me lo sono letto rapidamente.
Credo in paio d’ore in tutto.

Conserva sempre una mente gioiosa difatti non è e non va concepito come libro tradizionale, come testo di saggistica, ma come libro ispirante, utile da leggere in ordine, pagina per pagina, ma anche da aprire a caso per trarre l’insegnamento del giorno, per così dire, metodo che la stessa autrice consiglia.

L’autrice: Pema Chodron, al secolo Deirdre Blomfield-Brown, è una newyorkese che, avvicinatasi al buddhismo tibetano, è prima divenuta allieva del maestro tibetano Chogyam Trungpa, e poi ha ereditato la guida del monastero da egli fondato in Canada.

Detto dell’autrice, veniamo al libro: Conserva sempre una mente gioiosa, libretto di grazioso formato editoriale, è lungo circa centotrenta pagine, quasi tutte dedicate ai cosiddetti insegnamenti lojong, ossia brevi aforismi finalizzati a calmare la mente e a sviluppare la saggezza.
Ogni coppia di pagine propone a sinistra l’aforisma, sempre molto breve (e che peraltro non è dell’autrice), e a destra un commento (questo sì dell’autrice), utile a spiegarlo e ad ampliarlo un poco, anch’esso breve comunque.

In apertura di libro, un paio di pagine sulla compassione, e in chiusura alcune pagine dedicate alla meditazione tonglen di apertura del cuore.

Detto ciò, veniamo al mio commento: Conserva sempre una mente gioiosa è caruccio, e propone insegnamenti validi, e come sempre utili a seconda di dove si è e di che cosa serve alla singola persona, giacché ogni insegnamento staziona su un certo livello e quindi si rivolge a certe persone e non ad altre.

In questo caso, ci si focalizza soprattutto sulla serenità interiore e sul saper accettare il dolore e le difficoltà… per cui vedete se si tratta di un apprendimento che vi serve.

Di mio, non ho trovato il testo particolarmente ispirante, e anzi svariati punti mi hanno lasciato perplesso… ma sempre per il solito motivo: ad alcuni sì e ad alcuni no.
Fermo restando che il testo di Pema Chodron, pur molto breve, di contenuti ne ha, tra cui parecchi principi classici (la presa di responsabilità, la gratitudine, lo stato meditativo nel momento presente, etc) e che senza dubbio sarà utile ad alcune persone.

Fosco Del Nero

Share Button