Product by:
Hermann Meyer, Gunther Sator

Reviewed by:
Rating:
4
On 7 maggio 2018
Last modified:5 giugno 2018

Summary:

Oggi testo sul feng shui: Vivere meglio con il feng shui, del duo Hermann Meyer-Gunther Sator...

Vivere meglio con il feng shui - Hermann Meyer, Gunther Sator (benessere)Titolo: Vivere meglio con il feng shui (Besser leben mit feng shui: wohnen und arbeiten in harmonie).
Autore: Hermann Meyer, Gunther Sator.
Argomenti: benessere, salute, felicità, energie, feng shui.
Editore: Tecniche Nuove Edizioni.
Anno: 1998.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardino, Amazon.

 

Avendo la prospettiva di un trasloco e un arredamento da creare da zero, di recente mi sono letto un libro sul feng shui: Feng shui, di Francesca Bino. Il quale, oltre per la poca creatività del titolo, si segnalava per il suo formato ridotto, e dunque per la sua estrema sintesi, tanto che può tranquillamente essere definito una sorta di bignami del feng shui, peraltro in discreta parte orientato alla sua storia, e solo in altra parte agli interventi concreti.

Vivere meglio con il feng shui, del duo Hermann Meyer-Gunther Sator effettua una scelta del tutto opposta: niente storia, diverse scuole di feng sui o altro, ma solo descrizione della tradizione cui aderiscono i due autori, strumenti di intervento relativamente alla mappa della casa e alle singole stanze, nonché qualche principio esistenziale buttato qua e là (principio energetico, legge di risonanza, principio analogico, etc).
Relativamente a questo ultimo punto è poca roba, ma relativamente ai primi due il testo, datato 1998, si mostra valido e sufficientemente ricco, e al di là dei singoli strumenti di interventi riesce anche a dare una visione generale della questione.

Certo, non attendetevi, da un testo di 200 pagine, seppur di formato abbastanza ampio, tutto lo scibile relativamente a una disciplina così antica e importante, e anche dibattuta, considerando che esistono diverse scuole e impostazioni, ma attendetevi perlomeno un testo valido e utilizzabile…
… e che soprattutto incentiva alla pratica, al di là della mappatura del proprio appartamento, che sovente disincentiva dall’azione per via delle difficoltà di base.

Anzi, gli autori consigliano di mettersi a lavorare sulla propria casa, il che analogicamente significa mettersi a lavorare su se stessi, persino se si vuole venderla e trasferirsi, giacché ciò migliorerà le energia della casa, proprie, e anche la possibilità di venderla.

Insomma, Vivere meglio con il feng shui di Hermann Meyer e Gunther Sator è un testo che ha un suo valore, anche perché chiaro e semplice.
Forse non adatto ai già esperti di feng shui, o a coloro che vogliono approfondire in modo importante, lo è probabilmente di più per coloro che vogliono avvicinarsi alla materia, apprendere i principi di fondo e intervenire sulla propria casa in modo agevole, pur senza essere diventati esperti mondiali dell’argomento.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...