Review of: Nosso Lar
Product by:
Francisco Candido Xavier

Reviewed by:
Rating:
3
On 4 maggio 2015
Last modified:15 luglio 2016

Summary:

Normalmente i film non riescono ad essere all’altezza dei libri da cui sono stati tratti, ma stavolta succede il contrario.
Secondo me è successo per Nosso Lar, libro scritto nel lontano 1944 da Francisco Candido Xavier...

Nosso Lar - Francisco Candido Xavier (narrativa)Titolo: Nosso Lar (Nosso Lar).
Autore: Francisco Candido Xavier.
Argomenti: narrativa, spiritualità, esistenza, spiritismo, canalizzazione.
Editore: Casa del Nazareno Edizioni.
Anno: 1944.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Normalmente i film non riescono ad essere all’altezza dei libri da cui sono stati tratti, ma stavolta succede il contrario.
O, almeno, secondo me è successo per Nosso Lar, libro scritto nel lontano 1944 da Francisco Candido Xavier e poi portato su schermo nel più vicino 2010.

Preciso peraltro che conosco il film da diversi anni, praticamente da quando uscì, mentre ho letto il corrispondente libro solo ora.
Avevo tuttavia già letto qualcosa di Francisco Candido Xavier, affettuosamente chiamato Chico Xavier, ossia Viaggiatore, Una città nell’aldilà e Seguimi.

Tutti e tre libriccini piuttosto brevi, nessuno di essi mi aveva entusiasmato: pur essendovi degli spunti, essi si perdevano nel tono generale molto verboso e discorsivo, quasi da predica domenicale, cui peraltro si accompagnava un certo buonismo di fondo che certamente sarà utile ad alcuni, ma credo poco a chi ha già fatto alcuni passi nel proprio cammino.

In effetti, lo spiritismo, almeno da quei libri che ho letto, mi dà la sensazione di essere, a livello evolutivo, uno o due passi avanti al cattolicesimo (parlo ovviamente del cattolicesimo essoterico, destinato al grande pubblico, e non del suo lato esoterico), ma ancora un po’ immerso nel discorso del bene e del male, del dualismo, dell’essere buoni e del sacrificarsi-impegnarsi-soffrire.
Sensazione mia, ovviamente, e ognuno può valutare da sé.

Anche Nosso Lar, e la sua storia del medico André Luiz, risente di tutto ciò, che evidentemente era un’impronta di Francisco Candido Xavier, che come noto psicografava i suoi testi, ispirato da un qualche spirito, che fosse la sua guida principale, Emmanuel, o che fosse qualcun altro.

Nel libro, che tecnicamente è un romanzo, c’è sì qualcosa di buono, e anzi c’è una bella energia, però sa decisamente più di lettura motivazionale-incoraggiante che non di testo evolutivo vero e proprio, affiancandosi in ciò ad altri libri di narrativa spirituale: validi e motivanti, certo, ma che non sono altro che l’inizio del lavoro su di sé e del cammino personale.

E, in questa direzione ispirante-motivazionale, come detto, ho preferito il film, davvero ben realizzato.

Insomma, una più che sufficienza per Nosso Lar di Francisco Candido Xavier… col quale l’appuntamento è rimandato ad altri suoi libri che già ho (sia suoi sia di altri autori dello spiritismo, come il classico Allan Kardec).

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...