Product by:
Aldo Mauro Bottura

Reviewed by:
Rating:
3
On 5 febbraio 2018
Last modified:7 marzo 2018

Summary:

Ormai molti anni fa avevo letto un libro di Aldo Mauro Bottura, ossia Un uomo e il suo sogno.
Oggi recensisco il libro seguente di Bottura, Il mio coma e come ho imparato a vivere...

Il mio coma e come ho imparato a vivere - Aldo Mauro Bottura (biografia)Titolo: Il mio coma e come ho imparato a vivere.
Autore: Aldo Mauro Bottura.
Argomenti: biografia, esistenza, motivazione.
Editore: Edizioni L’Età dell’Acquario.
Anno: 2012.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Ormai molti anni fa avevo letto un libro di Aldo Mauro Bottura, ossia Un uomo e il suo sogno, in cui egli parlava della sua vita raccontando al contempo i principi motivazionali insegnatigli dai suoi vari insegnanti e che gli avevano permesso di raggiungere grandi successi, a cominciare dal superamento di un difficile coma fino ai successi come imprenditore e come formatore.

Oggi recensisco il libro seguente di Bottura, Il mio coma e come ho imparato a vivere, in cui egli descrive più nel dettaglio l’esperienza che gli ha cambiato la vita, il coma per l’appunto, e ciò che ne è seguito…
… ma stavolta meno dal punto di vista di azioni, obiettivi e successi mondani e più dal punto di vista della crescita interiore e della vocazione di aiuto agli altri.

Dunque, ci spostiamo un poco dalla letteratura motivazionale – anche se Bottura per sua energia ed entusiasmo essenzialmente è letteratura motivazionale – alla letteratura di evoluzione interiore.
E in questo senso i passaggi sono diversi e per certi versi clamorosi: visioni durante il coma, dialogo con persone morte, visione dell’aura, medium che sanno tutto di lui e lo educano ai viaggi fuori dal corpo e all’intuizione, maestri indiani presumibilmente illuminati, etc.

Anche se, in tutto ciò, lo ribadisco, il buon Aldo Mauro Bottura, per cui fin da subito provai simpatia (come si può non provarne per una persona così provata dall’esistenza eppure così positiva?), rimane essenzialmente un autore legato a motivazione-autostima-successo, e infatti conduce corsi su tali argomenti, ponendosi in tal modo in opposizione con gli insegnamenti esistenziali – quelli più avanzati, per coloro che son pronti per essi – legati invece al distacco e all’abbandono dell’ego e dei desideri terreni.

La valutazione su tale testo dunque la potete fare voi stessi per conto vostro: vi serve un testo e un autore che porti il suo esempio e la sua carica in relazione a quanto si può raggiungere e ottenere nella vita (a cominciare da aziende, rolex, Maserati, donne, ville, di cui l’autore parla sovente), oppure vi serve un’energia diversa?

Vedete voi stessi, sapendo che l’A.M. Bottura che si vede ne Il mio coma e come ho imparato a vivere è una buona energia per quanto concerne il primo punto e l’aspetto dell’atteggiamento… e forse un viatico per il secondo, ma ancora un viatico, come testimoniano numerose sue espressioni.

Note stonate del testo: le continue autocelebrazioni; le parti noiose, lunghe pagine e pagine, su medicina-malattie o macchine; le energie basse che ogni tanto fanno capolino.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...