Product by:
Giampiero Varetti

Reviewed by:
Rating:
2
On 3 Ottobre 2012
Last modified:30 Ottobre 2016

Summary:

Il sottotitolo di Risonanza transpersonale è “Risonanze antiche e moderne verso una psicologia integrale”. L’autore invece è Giampiero Varetti...

Risonanza transpersonale - Giampiero Varetti (saggistica)Titolo: Risonanza transpersonale.
Autore: Giampiero Varetti.
Argomenti: saggistica, psicologia, esoterismo, benessere.
Editore: Verdechiaro Edizioni.
Anno: 2005.
Voto: 5.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

Il sottotitolo di Risonanza transpersonale è “Risonanze antiche e moderne verso una psicologia integrale”.
L’autore invece è Giampiero Varetti, uno psicologo-psicoterapeuta con evidenti incursioni nel miglioramento personale (si occupa di rebirthing e di bambini indaco, tra le altre cose), che personalmente non conoscevo.

Ho letto il suo libro, dunque, semplicemente perché mi sembrava interessante.

Preciso da subito una cosa, a scanso di equivoci, e che poi è ciò che ne ha determinato la valutazione non egregia: Risonanza transpersonale nonostante titolo, copertina, quarta pagina e indice non è un libro di crescita personale, ma al contrario un testo di saggistica, cosa che peraltro si sospetta fin dall’introduzione, decisamente accademico-teorica (obiettivo del libro, cosa c’è nel primo capitolo, cosa c’è nel secondo capitolo, etc).

Dunque chi cerca un testo pratico, e magari anche con esercizi, meglio che si orienti altrove.
Idem dicasi per chi cerca un testo scorrevole, visto che Risonanza transpersonale, soprattutto nella prima metà, si legge con una certa fatica.

Meglio che ne stia alla larga anche chi non ama troppo i “tuttologi”, e che invece gradisce maggiormente le trattazioni approfondite su uno specifico tema.
Il libro, difatti, cita veramente quasi qualunque autore o argomento: tra gli altri (ma le citazioni sono veramente infinite), Emile Coué, Roberto Assagioli (anche se lo cita con due g anziché una), Richard Bandler, Alejandro Jodorowsky, Carl Gustav Jung, Rupert Sheldrake, Sri Aurobindo, Wilheilm Reich, Krishnamurti, Giuliana Conforto, Swami Kriyananda, Paramhansa Yogananda, Stanislav Grof, Gregg Braden, Sigmund Freud, Baba BediIgor SibaldiCarlos Castaneda, etc.
Stessa cosa per discipline e teorie varie, con citazioni in abbondanza…

… ovviamente veloci e en passant, senza che in appena 140 pagine si abbia la possibilità di approfondire nessuno di codesti argomenti o autori.

Ad ogni modo, per darvi una maggiore idea del contenuto del testo (oltre al venturo articolo di approfondimento), vi riporto i titoli dei vari capitoli: Il fenomeno fisico della risonanza, Elementi di risonanza energetica, Il punto di equilibrio, Conoscenza e sapienza, Stato armonico e interferenze, Accordare le interferenze, Risonanze sonore, Risonanze d’amore.

Detto questo, ossia che si tratta di un testo assolutamente teorico e ad essere sincero poco utile a livello di crescita personale, va detto anche che in Risonanza transpersonale di Giampiero Varetti vi sono comunque degli spunti interessanti, che infatti andrò ad includere nell’articolo di approfondimento che seguirà.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...