Product by:
Deepak Chopra

Reviewed by:
Rating:
2
On 4 Agosto 2014
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Quest’oggi recensisco un cofanetto contenente 3 cd audio: l’autore è Deepak Chopra e il titolo del prodotto, registrazione di un corso dal vivo tenuto in Italia alla fine del 1012, è Deepak Chopra dal vivo a Roma – Audiocorso.

Deepak Chopra dal vivo a Roma - Audiocorso - Deepak Chopra (miglioramento personale)Titolo: Deepak Chopra dal vivo a Roma.
Autore: Deepak Chopra.
Argomenti: miglioramento personale, meditazione guidata.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2012.
Voto: 5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Quest’oggi recensisco un cofanetto contenente 3 cd audio: l’autore è Deepak Chopra e il titolo del prodotto, registrazione di un corso dal vivo tenuto in Italia alla fine del 1012, è Deepak Chopra dal vivo a Roma – Audiocorso.

Un titolo non molto originale, che non tiene fede e quello che dall’audio sembra essere il titolo del seminario: Spiritual solutions.

Ad ogni modo, al di là dei titolo vi dico subito di cosa è composto il prodotto: vi sono tre cd, per un totale di 166 minuti di registrazione, di cui 117 di conferenza e 49 di meditazione guidata.

Nella parte didattica l’autore, ben noto a livello mondiale per lavori come Le sette leggi spirituali del successo, Le coincidenze o Benessere totale, parla della natura umana, partendo dalla fisiologia e dunque adottando un approccio piuttosto scientifico-oggettivo.
In questo senso, c’è spazio per il dna, per il cervello umano, per immaginazione e pensieri, etc.

Successivamente Chopra si approccia ad alcune metodologie di intervento e di crescita personale, parzialmente incluse anche nella meditazione guidata.
La quale, peraltro, è lunghissima, un po’ di suo, essendo composta di svariate sezioni, e un po’ per via della traduzione dal vivo: Deepak Chopra parlava al pubblico e l’interprete traduceva in italiano, dilatando così inevitabilmente i tempi… e perdendo anche in qualità di suggestione, dal momento che nelle visualizzazioni guidate la voce del conduttore fa la differenza, mentre certamente non aiuta la fredda traduzione dall’inglese all’italiano.

Inoltre, sarò sincero, i contenuti dell’audio sono, se non antiquati, comunque non entusiasmanti per un ascoltatore che usufruisce di molti prodotti, che siano audio o libri, e che in essi non troverà davvero quasi nulla di nuovo.
L’energia di Chopra, inoltre, è in linea con questo tipo di prodotto, e quindi anche con il suo pubblico, e si mantiene sul didattico-conoscitivo-mentale, più che sullo spiritual-elevazionale, se così si può dire.

Insomma, già lo avevo percepito in passato e torno a percepirlo ora, e con più forza: Deepak Chopra, autore pur valido e utile soprattutto a un pubblico che ha bisogno di ragionamenti e convincimenti più che di ispirazione ed energia, non fa per me, e la stessa cosa si può dire per il prodotto Deepak Chopra dal vivo a Roma – Audiocorso, che comunque potrà essere utile al profilo di persone di cui ho detto… come sempre, dipende sempre dal punto in cui ci si trova, e in questo senso delle mie recensioni conta più l’argomentazione interna che non la valutazione numerica, eminentemente soggettiva.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...