Product by:
Francisco Candido Xavier

Reviewed by:
Rating:
3
On 2 ottobre 2017
Last modified:9 ottobre 2017

Summary:

Il libro recensito oggi è Risposte dalla vita, di Francisco Candido Xavier.
Francisco Candido Xavier in Italia è famoso essenzialmente per Nosso Lar...

Risposte dalla vita - Francisco Candido Xavier (spiritualità)Titolo: Risposte dalla vita (Respostas de vida).
Autore: Francisco Candido Xavier.
Argomenti: spiritualità, spiritismo, canalizzazione.
Editore: Casa del Nazareno Edizioni.
Anno: 1975.
Voto: 6.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi.

 

Il libro recensito oggi è Risposte dalla vita, di Francisco Candido Xavier.

Francisco Candido Xavier in Italia è famoso essenzialmente per Nosso Lar, il libro da cui è stato tratto l’omonimo film di buon successo, ma lo è decisamente meno per il resto della sua vastissima produzione. Tra le decine di libri che egli ha prodotto, quasi tutti sotto canalizzazione, e con la particolarità di canalizzare di volta in volta un’entità diversa, da Emmanuel ad André Luiz, ne ho recensiti alcuni: Viaggiatore, Una città nell’aldilà, Seguimi, Duemila anni fa… oltre allo stesso Nosso Lar.

Ricordo peraltro l’ambiente culturale in cui si muoveva Francisco Candido Xavier: un cristianesimo mischiato con lo spiritismo, in cui dunque confluivano elementi come la reincarnazione (che peraltro faceva parte della cultura stessa in cui è cresciuto Gesù nonché quella dei primi cristiani), la medianità, le entità invisibili, il principio karmico di causa ed effetto, il principio attrattivo, e altro ancora.

In tutto questo, l’impressione che mi ha sempre dato, sia Chico Xavier che i suoi colleghi autori spiritisti, è quella di un cristianesimo un poco elevato rispetto alla versione cattolica, come noto molto improntata al giudizio, al senso di colpa, alla minaccia, all’autorità, ai dogmi, etc (nei fatti dell’organizzazione umana, non nel contenuti esistenziale dei Vangeli, in cui vi sono invece gli insegnamenti cristiani).

Un poco elevato vuol dire che la visione è allargata (reincarnazione, karma, etc), e che si è un po’ alzato il tenore energetico medio: non siamo più su senso di colpa e punizione, ma siamo ancora ad una visione di un Dio esterno cui rivolgersi, con il piccolo e misero esser umano che deve prostrarsi a terra.

E soprattutto siamo ancora ai precetti e ai consigli, tipo “fai questo”, “non fare questo”, “sii così”, “sii cosà”, e così via discorrendo.

Insomma, è un cattolicesimo 2.0, ma ancora assai lontano dalla vera spiritualità, che riguarda essenzialmente la consapevolezza e il risveglio.

Non fraintendetemi: ogni lettura, ponendosi ad un certo livello, è utile per quelle persone che stanno lavorando su quel livello, è chiaro… di mio mi limito per l’appunto a segnalare i livelli (per quel che vedo io, ovviamente), e poi ognuno si rivolgerà al “gradino” che riterrà più opportuno per il suo percorso.

Per quanto mi riguarda, Risposte dalla vita e in generale l’opera di Francisco Candido Xavier rappresentano un gradino basic, che ha una sua positività ma che ancora si rivolge ad anime bambine-adolescenti, diciamo così… anche se ad onor del vero ogni tanto nell’opera spunta qualche frase di ottimo impatto e di buon insegnamento, per cui il libro, che peraltro ha un formato piccolo ma ben curato, ha certamente un suo valore, che lo porta ad una valutazione comunque dignitosa.
Peccato che tali ottime frasi siano annacquate all’interno di una sorta di prontuario pieno anche di luoghi comuni o di consigli davvero davvero di base.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...