Product by:
Maria Cristina Sapori

Reviewed by:
Rating:
2
On 25 settembre 2017
Last modified:30 ottobre 2017

Summary:

La recensione odierna è dedicata al libro Tutto è nelle tue mani, di Maria Cristina Sapori.
Si tratta di un libro di circa 140 pagine di formato abbastanza ampio e discretamente fitto...

 border=Titolo: Tutto è nelle tue mani.
Autore: Maria Cristina Sapori.
Argomenti: crescita personale, benessere.
Editore: Hermes Edizioni.
Anno: 2011.
Voto: 5.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

La recensione odierna è dedicata al libro Tutto è nelle tue mani, di Maria Cristina Sapori.

Si tratta di un libro di circa 140 pagine di formato abbastanza ampio e discretamente fitto, che sarebbero tranquillamente 200 in una stampa più classica, il quale affronta numerosi argomenti senza un filo conduttore vero e proprio.

Composto da tanti brevi paragrafi, il libro è suddiviso in tre parti:
1. Il segreto della prosperità (frase che fa anche da sottotitolo, pur non essendo il libro dedicato all’abbondanza economica, va precisato).
2. Cambia i tuoi pensieri per cambiare la tua vita.
3. Guarire i nostri chakra: “Tutto è nelle tue mani”.

Vado subito a motivare la mia valutazione, esaminando sia i pro che i contro del libro.

Pro: si affrontano tanti temi, seppur ciascuno in modo leggerissimo, quasi volante.
Non aspettatevi dunque un testo di approfondimento, né un testo che finalmente vi chiarisca le cose, ma comunque un testo con molta energia positiva sì.
Vi sono degli esercizi che possono essere utili.
La parte finale sui chakra può ugualmente essere di qualche utilità, sia come comprensione sia come intervento.

Contro: non è un testo scritto da chi ha maestria, e anzi fin dall’inizio si percepisce che l’autrice scrive in primo luogo per sé (come studentessa). E non è un testo destinato a chi sta facendo passi avanzati lungo il percorso, ma è più adatto ai primi passi, diciamo così, muovendosi tra pensiero positivo, legge di attrazione e benessere personale (infatti quando ho visto la data di pubblicazione del libro, piuttosto recente, mi sono stupito, perché per i suoi argomenti il testo sembrava decisamente più vecchio).
Inoltre, manca una visione unitaria di fondo, essendo il libro più un insieme di paragrafi che non un’opera con una sua visione organica. E, nonostante sia superpositivo negli intenti e nei concetti, gli mancano potenza ed energia, se mi capite, e infatti rimane sull’ordinario, se così si può dire.

Ancora: la parte sui chakra può essere tanto utile quanto inutile a seconda di chi legge, nel senso che simili schemi si trovano facilmente su internet, oltre che in tanti altri libri, e inoltre a mio avviso ha poco senso nel suo dedicare tante pagine a come preparare tisane e oli essenziali, o disquisizioni su fiori di Bach e fiori australiani, perché davvero in pochi andranno a farlo: spazio impiegato male, dunque.
Tra l’altro tutto ciò rivela una visione delle cose di tipo “curativo”, cosa che già in sé testimonia l’energia e la visione di chi scrive… e quindi anche del target appropriato.

E c’è un target appropriato per questo libro, intendiamoci: la mia valutazione è mia ed è relativa a dove sono io, ma questo non mi impedisce di vedere che il libro può essere utile a chi sta ancora lavorando su aree come il pensiero positivo o sulla visione organica della vita, o a chi deve ancora risolvere alcune difficoltà vistose.

Insomma, vedete voi se Tutto è nelle tue mani di Maria Cristina Sapori vi sembra adatto a voi e ciò che vi serve.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...