Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
4
On 3 gennaio 2013
Last modified:15 dicembre 2015

Summary:

Se finora ho già recensito svariati video di Osho (l’ultimo è stato Una storia d’amore con l’esistenza), nel settore libri mi ero fermato a quota uno con Con te e senza di te, che parlava d’amore e di relazioni interpersonali. Oggi facciamo il bis, in tutti i sensi, visto che la recensione è dedicata a L’amore nel tantra, libro che parla invece di sessualità.

L’amore nel tantra - Osho (sessualità)Titolo: L’amore nel tantra.
Autore: Osho.
Argomenti: spiritualità, sessualità.
Editore: Mondadori.
Anno: 1991.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Se finora ho già recensito svariati video di Osho (l’ultimo è stato Una storia d’amore con l’esistenza), nel settore libri mi ero fermato a quota uno con Con te e senza di te, che parlava d’amore e di relazioni interpersonali.
Oggi facciamo il bis, in tutti i sensi, visto che la recensione è dedicata a L’amore nel tantra, libro che parla invece di sessualità.

Si tratta di un libriccino piuttosto breve, di una novantina di pagine circa, e scritte peraltro in grande, tanto che con una stampa normale probabilmente si sarebbero risolte in cinquanta o sessanta.

Vale la pena leggerlo?
Sì, come probabilmente tutto ciò che riguarda Osho (all’elenco di video e libri aggiungo anche i bellissimi Tarocchi zen di Osho, che peraltro sto utilizzando anche per le mie letture).

Come al solito, Osho non ha peli sulla lingua, e ci va giù duro con religione, sacerdoti e repressione in generale.

Al contrario, presenta la sua visione del sesso, come porta d’ingresso per l’amore, a sua volta porta d’ingresso per il contatto con la divinità.
Il tantra, in questo senso, non ha nulla a che fare con il sesso animalesco, e poco con le posizioni più acrobatiche, ma per l’appunto è una via per arrivare all’infinito e a Dio.

Certo, una tale concezione cozza contro tutto ciò che ci è stato insegnato e contro molti tabù della società, e non a caso il libro di Osho si apre parlando di tabù, di sesso, vita e morte.

Ognuno dei sette discorsi incluso nel testo (La vita e la morte; L’amore tantrico; Il senso di colpa; Un errore di fondo; L’amore non è un metodo; Non condannare, non giudicare; Per una nascita tantrica) ha un suo valore, un grande valore mi vien da dire, e specialmente la visione di Osho, che collega la consapevolezza sessuale alla nascita di individui sempre più evoluti, ha qualcosa di spettacolare e bellissimo al tempo stesso, ed è un argomento peraltro sul quale avevo già riflettuto in passato per conto mio.

L’amore nel tantra in definitiva è un libro piccolo fuori ma grande dentro, che merita certamente di essere letto.
Come probabilmente tutto ciò che porta la firma di Osho

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...