Product by:
Eckhart Tolle

Reviewed by:
Rating:
4
On 22 novembre 2017
Last modified:25 novembre 2017

Summary:

Finora avevo recensito quattro prodotti di Eckhart Tolle: il best seller Il potere di adesso, lo spin-off Come mettere in pratica il potere di adesso, l’altro best seller Un nuovo mondo e Le carte de Il potere di adesso.
Oggi arriviamo a quota cinque con Guardiani dell’essere.

Guardiani dell’essere - Eckhart Tolle (esistenza))Titolo: Guardiani dell’essere.
Autore: Eckhart Tolle, Patrick McDonnel.
Argomenti: esistenza, spiritualità, illustrazioni.
Editore: L’Età dell’Acquario.
Anno: 2009.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Finora avevo recensito quattro prodotti di Eckhart Tolle: il best seller Il potere di adesso, lo spin-off Come mettere in pratica il potere di adesso, l’altro best seller Un nuovo mondo e Le carte de Il potere di adesso.

Oggi arriviamo a quota cinque con Guardiani dell’essere, progetto editoriale senz’altro originale, giacché unisce la parte testuale di Eckhart Tolle con quella visiva di Patrick McDonnel, creatore del fumetto di successo Mutts.

Abbiamo dunque in una pagina alcune frasi dell’autore tedesco (il cui nome anagrafico originario, per la cronaca, è Ulrich Leonard Tolle), e nella pagina accanto un disegno o alcune vignette del fumettista statunitense.
Argomenti del testo: la natura, gli animali e, ovviamente, lo stato di presenza.

Quale è il risultato di tale originale connubio, che va avanti per circa 110 pagine di un formato orizzontale un poco più grande di un libro standard?

È molto buono, anzi ottimo, e l’apparato visivo riesce a dare corpo e sensorialità agli insegnamenti verbali di Tolle.

Scordatevi ovviamente un normale testo di saggistica, sia perché di scritto qua c’è molto poco a conti fatti, sia perché quanto viene affrontato è giocoforza sintetico, ma aspettatevi viceversa qualcosa più vicino all’espressione artistica e anzi alla contemplazione della vita.

Probabilmente è meglio aver già letto Il potere di adesso o altre opere di Tolle prima di leggersi questo Guardiani dell’essere, o comunque avere già in sé i concetti qua esposti in modo panoramico e sommario… e in questo caso vi consiglio senza dubbio l’acquisto di questo adorabile libro illustrato, altro ottimo lavoro di Eckhart Tolle.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...